Notizie Italiane

Presentata a Expo la settimana della Dieta mediterranea

Il Simposio organizzato dal Mipaaf, dalla Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia, che raccoglie attorno allo stesso tavolo i rappresentanti dei 7 Paesi della Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco Italia, Grecia, Portogallo, Spagna, Croazia, Cipro e Marocco e delle 7 Città Emblematiche della Dieta.
Obiettivo fare il punto sulla progettualità in corso per la valorizzazione della Dieta mediterranea non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche economico, culturale ed educativo. L’evento che ha ospitato la presentazione del programma del Forum internazionale da parte del presidente Enrico Lupi, ha fatto da apertura ad una settimana interamente dedicata alla Dieta mediterranea e ai suoi principi, durante la quale si parlerà dell’importanza della Dieta mediterranea in ogni suo aspetto.

 

I lavori sono iniziati con il saluto introduttivo del vice ministro alle Politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero, di Dario Cartabellotta responsabile unico Cluster Bio Mediterraneo e di Enrico Lupi, presidente del Forum Internazionale Dieta mediterranea.

 

“L’obiettivo del Forum è di incrementare – ha dichiarato Enrico Lupi – la consapevolezza sulla Dieta mediterranea come parte integrante dello stile di vita quotidiano. La quinta edizione che da Imperia si sposta all’Expo di Milano, nel cuore delle attività dedicata al cibo, vuole attirare l’attenzione internazionale sull’esperienza e i lavori portati avanti in cinque anni di attività, con particolare attenzione al valore economico della Dieta mediterranea, che può tradursi in maggiori opportunità occupazionali, produttive e turistiche”.

 

Il 18 settembre il Forum Dieta mediterranea si aprirà con una sessione dedicata all’Unesco ed il Patrimonio Agro-alimentare, seguita da una seconda sessione incentrata sulle azioni in campo nei Paesi della Dieta mediterranea Unesco e in particolare sulle best practices in Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Croazia e Cipro.

 

Una sessione sarà dedicata anche al ruolo delle Comunità emblematiche nella salvaguardia della Dieta mediterranea Unesco e alle best practices di Spagna, Marocco, Portogallo, Croazia e Cipro.

 

La quarta e ultima sessione, che precederà le conclusioni affidate al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, sarà infine dedicata alla presentazione della Carta dei Valori della Dieta mediterranea e del Network delle Comunità italiane della Dieta mediterranea.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio