Curiosità

Pedalando Soave

In occasione del CosmoBike Show, in programma a VeronaFiere dal 16 al 19 settembre, le colline del Soave ospiteranno giornalisti di settore in sella alla bici, nel primo paesaggio storico rurale d’Italia.

 

Sabato 17 settembre il paesaggio del Soave si vive e si scopre in sella alla bici. Di ultima generazione, con pedalata assistita, messa a disposizione di Bosh eBike Systems in occasione del Cosmobike Show, la rassegna dedicata alle due ruote a pedali, in programma a VeronaFiere dal 16 al 19 settembre. Sarà un tour senza precedenti quello in calendario alla scoperta del Soave, primo paesaggio storico rurale d’Italia.
La partenza è prevista alle ore 10.00 da Soave, a Porta Verona, sotto i grappoli di garganega messi in appassimento. Da qui il gruppo di giornalisti specializzati partirà alla volta del Soave Classico, lungo un itinerario di 15 km tra vigne storiche, capitelli votivi, colline terrazzate, pendii ricoperti di pergole.

 

Sport, benessere e cultura. Tre gli ingredienti dell’originale sodalizio tra vino e ciclismo, ai quali si aggiunge l’orgoglio, per il comprensorio produttivo del Soave, di ospitare la stampa del mondo sportivo nel primo paesaggio storico rurale d’Italia.

 

“L’evento in calendario sabato – spiega Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio di tutela – vuole essere un’occasione per condividere con tanti appassionati un risultato importante che abbiamo raggiunto proprio quest’anno. Con questa giornata cerchiamo di creare consapevolezza attorno al paesaggio, che è il nostro patrimonio, senza essere pedanti, ma anzi divertendosi all’aria  aperta tra una collina e l’altra”.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio