Notizie Italiane

Parmigiano Reggiano Chef

Al via la seconda edizione della competizione gastronomica interamente gestita via web, a iniziativa del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Quest’anno avrà una dimensione internazionale.

Parte la seconda edizione di “Parmigiano Reggiano Chef”, la competizione gastronomica interamente gestita via web. Lanciata nel 2013 dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, la competizione è rivolta, in modo particolare, a food blogger, scuole di cucina, veri appassionati e chef di tutto il mondo.

 

Il tema di questa seconda edizione è il Cross Cooking, ovvero l’arte di unire diverse culture in cucina e di valorizzare la versatilità del Parmigiano Reggiano. I partecipanti si sfideranno reinterpretando una ricetta di altre culture gastronomiche (o del proprio Paese per quanto riguarda gli italiani all’estero) inserendo tra gli ingredienti il Parmigiano Reggiano.

 

Una apposita app, accessibile dal sito web www.parmigianoreggiano.it e dalla pagina Facebook del Consorzio, darà la possibilità di registrarsi e caricare le ricette indicando anche il Paese d’ispirazione.

 

L’obiettivo del Consorzio è sottolineare, da una parte, la versatilità del prodotto in cucina (oltre che i suoi valori come alimento in sé), ma spingere anche in questo modo su quei consumi internazionali, tuttora in crescita, che possono essere favoriti anche da abbinamenti nuovi cui il prodotto si presta.

 

Al termine del contest, fissato per venerdì 18 luglio, una giuria internazionale di chef appartenenti all’associazione Euro-Toques International selezionerà le 30 ricette che meglio avranno interpretato il tema e che andranno a formare il primo ricettario “Cross Cooking” del Parmigiano Reggiano. All’autore della ricetta più interessante è poi riservato una sorpresa speciale.

 

Nel giudizio si terrà conto dell’originalità, dell’abilità nel mixare gli ingredienti e della capacità di integrare in modo armonioso il Parmigiano Reggiano all’interno della cultura gastronomica internazionale. Per partecipare: http://crosscooking.parmigianoreggiano.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio