Ultim'ora

Omicidio Ramelli, in 18 archiviati a Milano per saluti romani durante corteo

(Adnkronos) – Il gip di Milano, accogliendo la richiesta della procura, ha archiviato 18 militanti di estrema destra indagati per manifestazione fascista e propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale per avere fatto saluti romani al corteo dell’aprile 2023 in memoria di Sergio Ramelli, militante del Fronte della Gioventù ucciso da un commando di Avanguardia Operaia nel 1975.  

Nella richiesta di archiviazione il pm evidenzia che nelle manifestazioni che si tengono ogni anno “mai si sono potuti fondatamente individuare degli elementi tali da far ritenere che l’impianto democratico della Repubblica Italiana potesse essere messo concretamente in pericolo in relazione alla possibile ricostituzione del partito fascista”.  

Secondo il pm, il “saluto romano in questo contesto non è un gesto che esprime un’ideologia di intolleranza e discriminazione ma è riconducibile piuttosto all’intento di ricordare la memoria di un ragazzo”. Sul caso dei saluti romani durante le commemorazioni negli ultimi anni c’erano state sentenze difformi fra condanne e assoluzioni e nel 2024 sono intervenute le Sezioni Unite della Cassazione.  

—

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio