Curiosità

#NONTISCARTO, contro lo spreco alimentare

La Campagna di Slow Food Sicilia e SFYN Sicilia per la Prevenzione dello Spreco Alimentare.

In occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare del prossimo 5 febbraio, Slow Food Sicilia e Slow Food Youth Network Sicilia lanciano la Campagna Regionale #NONTISCARTO, una serie di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sul tema.

 

La campagna, che terminerà il 29 aprile p.v., giornata in cui la rete mondiale di SFYN organizzerà Disco Soup nelle varie comunità territoriali, coinvolgerà tutta la rete Slow Food siciliana tra cui condotte, comunità, produttori, cuochi dell’Alleanza e, soprattutto, le ragazze e i ragazzi della rete giovani. Attraverso la raccolta di prodotti alimentari non più vendibili ma ancora perfettamente edibili, si organizzeranno cene a tema, momenti conviviali di cucina e musica come le Disco Soup ma anche concorsi di ricette del recupero tra i bambini delle scuole elementari e tanto altro ancora.

 

Nello specifico le Disco Soup saranno momenti dove gruppi di ragazzi raccoglieranno i prodotti alimentari scartati, li cucineranno per consumarli tutti insieme accompagnati da musica live e da dj set Il messaggio è molto chiaro e forte: fermiamo lo spreco alimentare che vede ogni anno il 30 per cento del cibo prodotto finire tra i rifiuti, con un enorme impatto sull’economia, sulla giustizia sociale e sull’ambiente.

 

E proprio sull’ambiente tutto questo cibo sprecato ha implicazioni drammatiche, tra l’impiego inutile di risorse naturali e l’emissione di enormi quantità di gas serra in atmosfera. Ognuno, nel proprio piccolo, può innescare un cambiamento, invertendo questo trend, cominciando proprio dalla sensibilizzazione dei più piccoli e dalla consapevolezza di tutti noi.

 

Gli eventi saranno aperti a tutti coloro i quali vorranno partecipare e contribuire alla campagna di sensibilizzazione e si potranno seguire sui profili social di Slow Food Sicilia.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio