Notizie Italiane

Nasce la Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia

Novità per le Compagnie Comunali del Cibo Sincero dell’Isola: si fondono e danno origine ad un’unica Compagnia del Cibo Sincero  Sicilia cha da gennaio promuoverà le specialità genuine del territorio.

 

Il compito di guidare questo cambiamento è affidato a Paola Armato già presidente della Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia che ha ideato l’ambizioso progetto e che in questi due anni si è distinta per il dinamismo, l’originalità degli eventi svolti e il consenso ricevuto dai numerosi soci.

 

In questo nuovo progetto sarà collaborata tra gli altri anche da Margherita Amato già presidente della Compagnia di Ribera nella qualità di consigliere. Le Compagnie hanno promosso le specialità genuine in tutta la Sicilia collaborando con tantissime realtà aziendali dell’agroalimentare e vitivinicole, consorzi di tutela, Soat e professionisti dell’enogastronomia.

 

Una nuova identità regionale che permetterà al neodirettivo presieduto da Paola Armato di poter continuare a promuovere e diffondere i principi della Compagnia del Cibo Sincero in un’ottica più ampia, offrendo percorsi itineranti che daranno l’opportunità ai soci di fare nuove esperienze culinarie e culturali anche in altri territori.

 

Fra gli eventi già proposti dalla Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia dalla sua fondazione (2012): le lenticchie di Ustica e l’olio Evo di Antico Frantoio; la Befana a Km/0 della Massaria Ruvettu; Raccontiamo e Degustiamo del Don Giovanni Hotel; il percorso del Contadino da Cantina Patria; il concorso Pizza Belicina con Vastedda del Belice DOP; Ai sapori dei legumi…, La lumaca del Belìce, le degustazioni dei vini delle Cantine Cellaro, Di Prima, Donnafugata, Monteolimpo, le degustazioni di grappa e cioccolato e i sigari di Slow Smoking.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio