I Viaggi di Graspo

Mattarella e la Benedina uve ritrovate in Polesine

Mattarella e la Benedina uve ritrovate in Polesine

Mattarella e la Benedina uve ritrovate in Polesine

I vini dell’azienda Comini

Giacciano con Baruchella 09 giugno 2022

Siamo nel comune di Giacciano con Baruchella, Alto Polesano sulle sabbie dell’Adige, che prima della sua definitiva deviazione, scorreva nel territorio di questo comune dal lungo nome. 

Una nota curiosa, i due paesi vicini, fusi ormai da tempo in un unico comune, erano un territorio di confine. 

Giacciano, (ex Ducato Estense), era il confine nord dello Stato Pontificio, mentre Baruchella era il confine ultimo a sud della Repubblica Veneta. 

Terra dalla grande storia e dalle molte sovrapposizioni culturali. 

Siamo da Vittorio Comini, che qui coltiva la Benedina, a bacca rossa e la Mattarella, a bacca bianca.

L’abbinamento cibo vino, con Dante Brancaleone e Vittorio Comini

Vittorio fisico robusto del contadino, capelli neri, viso aperto e  sorridente, parlare calmo e propositivo, aperto al confronto ,nasce frutticoltore, con qualche parcella coltivata a vite, in questo lembo della fertile Pianura Padana. 

Nel comune e dintorni si coltivava la vite, e negli anni del dopoguerra era presente una fiorente cooperativa vitivinicola. 

Quando, per vicissitudini legate al periodo, negli anni 90 ,la cooperativa cessa l’attività,  Vittorio che già vinificava decide di farla diventare una professione. 

Diventa  vignaiolo e vinificatore della sua produzione. 

Il percorso della sua azienda è fortemente legato alle due varietà già nominate.  

Assieme al circolo AIS di Rovigo guidato da Dante Brancaleone , queste, vengono, allora, periodicamente degustate e valutate, i vini di Vittorio superano “l’esame”, la cosa da nuovi stimoli a Vittorio, che con la coltivazione della Mattarella e della Benedina,  diventa il custode di queste due varietà.

Con Romolo Cacciatori e Dante Brancaleone ospiti di Vittorio e del figlio

La  Mattarella  è una varietà a bacca bianca di buona produttività, le gemme produttive sono la terza o la quarta, grappolo medio e portamento filante degli apici vegetativi. 

Nei tempi passati era una varietà tardiva, questo la penalizzava per la sanità e la possibilità di terminare, entro l’inverno la fermentazione. 

Ora con l’innalzamento delle temperature la Mattarella matura meglio e prima, conservando una ricchezza in acidità totale anche di 7 g/lt. 

È un vino che matura nei sei mesi successivi alla produzione, particolarmente indicato nella forma frizzante. 

Abbinamento con il cibo, assolutamente il pesce piccolo fritto e le carni bianche. 

La varietà Benedina, a bacca rossa , recuperata da pochi anni,  in località di Pissatola e moltiplicata dall’istituto Sperimentale di Conegliano, è un’uva dal grappolo conico a forma bifida che ricorda, per la forma, l’Uva Gatta. 

Ha  buona  produzione, dà vini di colore con una struttura tannica importante, a volte con note verdi che ritornano nel vino da poco prodotto.

Questo vino, si abbina a  meraviglia con il cibo, Re dell’ospitalità del Polesine, “il maiale”. 

Le sue carni, gli insaccati, in tutte le forme ed espressioni sono benedetti dalla Benedina.  

Vittorio, completa e promuove la didattica attiva nella sua azienda, con visite ai vigneti e alla cantina di scolaresche delle scuole locali, un bel modo di far conoscere e tramandare ai giovani gli aspetti di un territorio. 

Insieme a Romolo Cacciatori, Dante Brancaleone ha fondato l’Associazione Vini Storici Polesani, con il compito, di ricordare, le origini antiche della viticoltura Polesana, con un occhio di riguardo alla salvaguardia e al recupero di parte della biodiversità viticola , che per molta parte è andata perduta. 

Tanto lavoro e luoghi della memoria molto interessanti, in questo lembo di Polesine che merita di essere più conosciuto e visto. 

Con la raccolta del materiale da analizzare al DNA , insieme ai vini da lui prodotti, lasciamo Vittorio, custode di Mattarella e Benedina, con la promessa di collaborazione e costante contatto con GRASPO.

Buon viaggio a tutti

Aldo e Luigino

Azienda Agricola Vittorio Comini 

via Borgonuovo, 1300

Giacciano con Baruchella (RO)

vittorio.comini@libero.it

CELL. 3462205921
https://vinicomini.jimdofree.com/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio