Info & Viaggi

Matrimonio d’amorosi sensi tra la grappa Segnana e la casa del cioccolato Baratti

Matrimonio d'amorosi sensi tra la grappa Segnana e la casa del cioccolato Baratti

Matrimonio d’amorosi sensi tra la grappa Segnana e la casa del cioccolato Baratti.

Le festività di quest’anno avranno un nuovo sapore, quello della Grappa Segnana & Trento e della casa del cioccolato Baratti & Milano.

Un matrimonio d’amorosi sensi tra due storiche aziende che per Natale propongono questa gustosa novità che sarà disponibile in un esclusivo packaging.

L’interno della confezione racchiude una bottiglia di grappa Segnana Solera di Solera invecchiata e due tavolette di cioccolato Baratti & Milano: Gianduja e Fondente 70%.

Due realtà italiane con oltre 160 anni di storia, che fanno della tradizione e della qualità i loro valori fondanti, si incontrano per proporre uno degli abbinamenti più apprezzati dai consumatori di grappa, quello con il cioccolato.

 

Matrimonio d’amorosi sensi tra la grappa Segnana e la casa del cioccolato Baratti

 

Fondata nel 1860, Segnana è una delle più antiche distillerie trentine, un nome che ha fatto la storia della grappa.

Quest’eredità non ha impedito alla distilleria, guidata (dal 1982) dalla famiglia Lunelli, di proporre un modo nuovo di vivere la grappa, con distillati moderni, morbidi e con un innegabile fascino, alternativa di alto livello ai distillati di importazione.

Solo due anni prima, nel 1858, nasceva a Torino Baratti & Milano, entrata ben presto nella storia dolciaria italiana.

Fin da subito ottenne, infatti, importanti riconoscimenti per l’alta qualità dei suoi prodotti, tanto da potersi fregiare dello Stemma Sabaudo quale «fornitrice della Casa Reale».

La sua storica caffetteria, aperta nel cuore di Torino nel 1875, è ancora oggi uno dei locali più signorili, eleganti ed esclusivi d’Italia.

 

Matrimonio d’amorosi sensi tra la grappa Segnana e la casa del cioccolato Baratti

 

Entrambe le aziende oggi fanno parte di Altagamma, la Fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile del nostro Paese.

Questa collaborazione non fa che esaltare la qualità, la grande tradizione e soprattutto la passione per il buono e ben fatto in Italia che accomuna Segnana e Baratti & Milano.

Grappa e cioccolato saranno proposti all’interno di una confezione creata ad hoc, contenente anche una guida alla degustazione, di questo felice abbinamento, capace di esaltare il meglio di ciascun prodotto.

 

Matrimonio d’amorosi sensi tra la grappa Segnana e la casa del cioccolato Baratti

 

La Grappa Segnana Solera di Solera invecchiata è realizzata facendo passare la grappa in cataste composte da cinque file sovrapposte di barriques.

Questa tecnica regala al distillato un bouquet di profumi unici, che va dalle note di pasticceria e frutta candita a delicate sensazioni tostate e speziate; una grande complessità ed eleganza che in bocca si traduce in raffinata morbidezza e notevole persistenza.

Queste caratteristiche, abbinate al Gianduja di Baratti & Milano si trasformano in un trionfo di piacere e di dolcezza grazie alla delicatezza di questo cioccolato, esaltato dai sentori più aromatici della grappa.

Assaggiata insieme al cioccolato fondente 70%, invece, Segnana regala un’esperienza gustativa di contrasto, altrettanto appagante.

Questa collaborazione tra Segnana e Baratti si preannuncia dunque quanto mai ghiotta.

Un’idea perfetta per un cadeau natalizio, ma anche come puro momento di piacere da regalarsi in una serata invernale, magari accanto al caminetto.

In alto i calici.

(GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button