Tribuna

Linee Guida di Confagricoltura contro corruzione e reati

Il Ministero della Giustizia ha approvato le Linee Guida di Confagricoltura, la più antica organizzazione professionale di categoria, per la redazione dei “Modelli di organizzazione, gestione e controllo”.

La normativa prevede che le organizzazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale possono redigere Codici di comportamento che, se approvati dal Ministero della Giustizia, consentono alle imprese associate di adottare Modelli completi e idonei al raggiungimento degli obiettivi che la legge a essi attribuisce. Ed è ciò che Confagricoltura ha fatto per prima, con l’approvazione del Ministero competente.

Le Linee guida (le prime redatte da un’organizzazione agricola) tengono conto delle necessità delle imprese agricole e si basano su un’analisi dei maggiori rischi che, oggi, l’imprenditore del settore primario si trova a fronteggiare.

Esse si articolano in quasi duecento pagine divise in una prima Parte Generale con i princìpi generali, nella quale si analizzano le normative di riferimento e le varie tipologie di reato presupposto della responsabilità amministrativa dell’ente (inclusi il riciclaggio, le frodi alimentari, i reati ambientali, l’impiego illecito di extracomunitari), il sistema disciplinare e il Codice etico, che deve regolare il rapporto di lavoro; in conclusione, puntuali indicazioni sulla composizione dell’organo di vigilanza.
Infine, una Parte Seconda, cosiddetta Speciale, dedicata a un approfondimento dei singoli reati con appositi case study, ove per ogni fattispecie di reato vengono descritti i principi di comportamento e le aree aziendali esposte al rischio.

Le Linee sono predisposte come ampia ossatura di un Modello a cui ispirarsi, da parte della base associativa di Confagricoltura, costituita da micro come da grandi imprese, le quali sono libere di adattare le indicazioni di carattere generale del Modello alle singole realtà, redigendo degli specifici protocolli interni a cui poi uniformarsi.

Secondo Confagricoltura le Linee Guida dell’organizzazione costituiscono uno strumento indispensabile al fine di prevenire reati all’interno delle aziende.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio