Un occhio sul mondo

Le fiere del vino e le anteprime condizionate dal covid

Le fiere del vino e le anteprime condizionate dal covid

Le fiere del vino e le anteprime condizionate dal covid

Il 2022 doveva e deve essere l’anno della completa ripresa.

In arrivo la seconda edizione di Biennale Internazionale del Vino
In arrivo la seconda edizione di Biennale Internazionale del Vino

Ma l’impennata dei contagi fa slittare le anteprime e gli eventi previsti tra Gennaio e Febbraio.

La situazione con milioni di positivi in tutta Europa non lascia alternative agli organizzatori di manifestazioni legate al mondo delle bevande.

Le famose e attese anteprime quali Grandi Langhe prevista per il 31 Gennaio è stata rinviata al 4 Aprile e Anteprima Amarone programmata per il 4 Febbraio slitta a Giugno.

Anteprime Toscane è riprogrammata per Marzo prima del ProWein ma sembra che la Fiera di Dusseldorf sarà posposta dopo due anni di stop.

Peccato perché l’Italia ha a disposizione tre padiglioni come i tedeschi. Slittano al 22 Marzo l’anteprima della Vernaccia di San Gimignano e al 23 Marzo l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano.

 

Le fiere del vino e le anteprime condizionate dal covid

 

Wine Paris e Vinexpo Paris sono invece confermate per il 14 Febbraio al Paris Expo nel rispetto delle regole.

A Be Spirits in contemporanea saranno trattati alcolici e la mixology e si terranno una serie di eventi nei quartieri della capitale francese.

Non sembra al momento in discussione la data del Vinitaly prevista dal 10 al 13 Aprile.

La Special Edition tenutasi in Ottobre a Verona ha contribuito a mantenere l’attenzione sulla fiera.

È stata posposta al 2 Marzo la 115esima edizione di Fieragricola prevista inizialmente dal 26 al 29 Gennaio.

Le fiere del vino e le anteprime condizionate dal covid

 

Contrade dell’Etna si svolgerà dal 2 Aprile e Sicilia en primeur parte il 27 Aprile. È invece saltata purtroppo la prima edizione di Distillo dedicata al mondo delle microdistillerie assai attivo in Italia.

Fissata inizialmente per inizio Febbraio è stata rinviata al 17 Maggio. Saranno presenti produttori di alambicchi e molti distillatori artigianali.

Slittano pure SIGEP a RiminiFiere e BIT a Milano.

Il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè doveva tenersi fra pochi giorni.

È stata spostata al 12 Marzo mentre la BIT – Borsa Internazionale del Turismo pure programmata in questo mese è riprogrammata per il 10 Aprile alla sede di MilanoFiere.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio