Vini e Ristorazione

Lalùci, l’autoctono per eccellenza

Lalùci bianco Doc Sicilia 2014 del Baglio del Cristo di Campobello è un Grillo in purezza elegante a naso e dal gusto avvolgente. L’autoctono isolano per eccellenza.

 

Ormai il Grillo, vitigno autoctono siciliano utilizzato per fare il Marsala, assieme ad altri autoctoni, si è affrancato dal suo passato controverso e oggi questo vitigno sa esprimere vini interessanti, per la loro eleganza e il profilo aromatico.

Il Lalùci bianco Doc Sicilia 2014 del Baglio del Cristo di Campobello ne rappresenta una delle migliori espressioni attuali che non smette di stupire ogni volta che si degusta.

 

Prodotto nel cuore della Sicilia, nelle campagne di Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, una zona collinare la cui altitudine varia tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare, e dell’Isola ne esprime l’essenza.

 

Dal colore giallo paglierino, al naso si presenta con profumi complessi e equilibrati. Al palato mostra un attacco caldo e avvolgente che ne esalta la struttura e persistente. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, anche con sughi corposi.

 

L’azienda Baglio del Cristo di Campobello è una bella realtà tutta siciliana che si è affermata sul panorama vinicolo internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti per la qualità dei propri vini. Sulla guida wine in london ha ottenuto il punteggio di 90 su 100.

 

Piero Rotolo

 

Baglio del Cristo di Campobello

Contrada Favarotta S.S. 123 Km. 19+200

92023 Campobello di Licata (Ag) – Sicilia – Italia

tel. +39 0922 877709 – +39 0922 883214

www.cristodicampobello.it

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button