Vino e Ristoranti

La tavola delle delizie di mare

Il ristorante “Donna Concetta” a Porticello, una gustosa scoperta per assaporare i piatti a base di pesce fresco della tradizione territoriale, arricchiti dalla professionalità del giovane chef.

Il mare davanti, sulla baia di Porticello, in provincia di Palermo, il pescato del giorno che dalla barca dei pescatori raggiunge in pochi minuti la cucina del ristorante, la bravura dello chef nel lavorare la materia prima e le emozioni sono assicurate. Tutto questo si trova al ristorante “Donna Concetta”, dove ogni giorno il giovane chef e patron, Claudio Oliveri, delizia i palati degli avventori.

Figlio d’arte, Claudio nella cucina c’è cresciuto, aiutando i genitori che gestivano un ristorante sul territorio e lì è nata la passione per questo lavoro. Crescendo ha perfezionato il suo percorso frequentando i corsi del grande maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi, acquisendo gli strumenti fondamentali per trasformare il piatto in una emozione del gusto.

Oggi, a 30 anni, è orgoglioso della sua creatura, il Donna Concetta, allocata in una struttura risalente al 19° sec., appartenuta alla dinastia Pirandello e dove il famoso Luigi trascorreva le sue vacanze estive, dove oltre al ristorante, gestisce un hotel molto elegante.

Scorrendo il menu, fra gli antipasti è possibile gustare le arancinette con triglie e finocchietto, i polipetti murati, le seppie scottate col macco di fave. Fra i primi, da assaporare i ravioli di scorfani con broccoletti e totanetti, la pasta carciofi e ricci. Come secondi, la deliziosa frittura di paranza, le triglie alla pantesca e lo sgombro su vellutata di finocchi, arance e crumblè di capperi.

Per finire i dessert curati personalmente da Claudio. Buona la lista dei vini, con una selezione delle migliore etichette isolane. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, infatti, un pasto di tre portate in media si aggira sui 30 euro, vini esclusi.

Piero Rotolo

Donna Concetta

Via Roma, 113

90017 Santa Flavia

Porticello (Pa)

Tel. (+39) 091 9390060

Fax (+39) 091 9390060

Chiusura domenica sera e lunedì

Carte di credito circuito Mastercard e Diners


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio