Notizie Italiane

La Carota Novella di Ispica Igp a Identità Golose

Uno dei fenomeni più rilevanti del food in Italia sarà sui tavoli dei grandi chef, protagonista delle preparazioni d’eccellenza a Identità Golose. Testimonial d’eccezione Corrado Assenza, del Caffè Sicilia di Noto e Corrado Parisi Chef executive ristorante Al Quirinale di Lugano.

La Carota Novella di Ispica Igp protagonista delle preparazioni d’eccellenza della decima edizione di Identità Golose.

 

Questo gioiello siciliano porta con sé tutte quelle caratteristiche del territorio di produzione, come la fertilità dei terreni della Sicilia sud-orientale e il calore del sole, che ne fanno un prodotto a maturazione precoce, a elevata aromaticità, di altissima qualità e ricco di minerali e vitamine.

 

La Carota Novella di Ispica Igp si presenta a Milano come uno dei fenomeni più rilevanti del food in Italia. I numeri mettono in luce lo straordinario percorso compiuto in appena 3 anni dal Consorzio di Tutela: tra il 2012 e il 2013 si è registrato un più 84 per cento di incremento della produzione, oltre il 100 per cento l’aumento del fatturato. Con i suoi 700 mila kg. di raccolto dello scorso anno la carota di Ispica può essere considerato un prodotto che riesce a conservare una qualità di primo livello anche in un contesto che guarda alla grande distribuzione.

 

“E’ una sfida vinta – ha sottolineato il presidente del Consorzio, Carmelo Calabrese – grazie alle caratteristiche del prodotto e a una efficace azione di promozione. Siamo riusciti a caratterizzare la nostra carota mantenendone intatte le sue peculiarità di naturalità, di stagionalità, di integrità del valore organolettico”.

 

A Identità Golose la Carota Novella di Ispica Igp avrà due testimonial d’eccezione impegnati in prima linea a mettere in evidenza con le loro preparazioni le tipicità di questa primizia: Corrado Assenza, del Caffè Sicilia di Noto, maestro riconosciuto in campo internazionale, e Corrado Parisi Chef executive Ristorante Al Quirinale di Lugano, che dalla Sicilia, ha saputo conquistare palcoscenici europei. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio