Notizie Italiane

La Befana a km zero

Il 5 gennaio a Sambuca di Sicilia (Ag), la locale Compagnia del Cibo Sincero organizza un grande buffet con i prodotti del territorio; un modo per valorizzare il buon cibo.

A Sambuca di Sicilia, la Befana quest’anno porterà le tipicità gastronomiche del territorio. Il 5 gennaio, infatti, la Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca, presenterà presso la Masseria Ruvetto, l’evento “Befana a Km/0”, un buffet di pietanze preparate con prodotti i prodotti del territorio, cui seguirà una tombola con i premi offerti dalle aziende locali. La partecipazione è aperta a tutti, purché accompagnati dai soci. La Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, si è costituita nell’estate del 2012 e conta più di 60 soci, tutti impegnati, assieme al presidente Paola Armato, ad organizzare una serie di attività con protagonista il cibo sincero, prodotto nel rispetto della natura, dell’ambiente e al prezzo giusto. “La nostra mission – ha detto Paola Armato – è di valorizzare il cibo, per valorizzare il territorio”. La sezione comunale di Sambuca di Sicilia è la quinta Compagnia del Cibo Sincero che è stata costituita nell’Isola, dopo Ribera, Palermo, Sciacca e Selinunte/Castelvetrano. A livello nazionale, la Compagnia del Cibo Sincero è nata tre anni fa e conta nove sedi comunali, sparse sul territorio italiano, per promuovere un approccio razionale ai temi della gastronomia, della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali. Tra le sue attività, diffondere modelli alimentari, educativi, di ristorazione, di consumo rispettosi dell’ambiente, della salute, del gusto, delle tradizioni, della legalità e del reddito delle persone.

 

                                                                           Piero Rotolo


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio