Tribuna

Il mondo delle api e del miele

«Il mondo delle api e del miele» è il nuovo libro di Cinzia Scaffidi, nella collana Manuali Slow di Slow Food Editore, in libreria dal 13 febbraio 2019 e già disponibile on line.

Il nuovo volume di Cinzia Scaffidi, da decenni impegnata su temi legati all’alimentazione, già collaborando con Slow Food Italia, in 256 pagine, editore Giunti, affronta il problema del rapporto tra l’ambiente e la sopravvivenza delle api, in un’ampia inquadratura che attraversa l’approfondimento sul loro mondo (dalla loro zoologia e organizzazione sociale) e sul ruolo degli apicoltori, nonché degli agricoltori (spesso colpevolizzati per l’uso di prodotti per difendere le loro coltivazioni, malauguratamente nocivi alle api), fino a dare risalto al miele nella gastronomia.

A guidare il lettore è una Apis mellifera che pagina dopo pagina interpella apicoltori stanziali e nomadi, entomologi, biologi, e agronomi.

Completa il volume un’ampia sezione dedicata alla degustazione delle varietà di miele e all’interpretazione in cucina con le ricette d’autore.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio