Il mondo delle api e del miele

Il mondo delle api e del miele

Print Friendly, PDF & Email

«Il mondo delle api e del miele» è il nuovo libro di Cinzia Scaffidi, nella collana Manuali Slow di Slow Food Editore, in libreria dal 13 febbraio 2019 e già disponibile on line.

Il nuovo volume di Cinzia Scaffidi, da decenni impegnata su temi legati all’alimentazione, già collaborando con Slow Food Italia, in 256 pagine, editore Giunti, affronta il problema del rapporto tra l’ambiente e la sopravvivenza delle api, in un’ampia inquadratura che attraversa l’approfondimento sul loro mondo (dalla loro zoologia e organizzazione sociale) e sul ruolo degli apicoltori, nonché degli agricoltori (spesso colpevolizzati per l’uso di prodotti per difendere le loro coltivazioni, malauguratamente nocivi alle api), fino a dare risalto al miele nella gastronomia.

A guidare il lettore è una Apis mellifera che pagina dopo pagina interpella apicoltori stanziali e nomadi, entomologi, biologi, e agronomi.

Completa il volume un’ampia sezione dedicata alla degustazione delle varietà di miele e all’interpretazione in cucina con le ricette d’autore.

Maura Sacher

About The Author

Related posts