Stile e Società

Il London Dry Gin a Sanremo

Il Barber’s London Dry Gin della Thames Distillery sarà una gradita sorpresa per gli ospiti del prossimo Festival della canzone italiana di Sanremo in una cornice che creerà un Temporary Barber Shop, nell’evocazione dei tempi in cui il gin era adoperato nelle botteghe dei barbieri inglesi.

Barber’s Gin sarà servito dal 9 al 14 febbraio 2015 a Casa Sanremo, lo spazio hospitality del 65° Festival della Canzone Italiana, nell’area appositamente allestita per Proraso, la marca italiana di prodotti da rasatura leader da oltre 65 anni, che proporrà agli ospiti del Festival, cantanti, artisti, giornalisti, operatori TV e radio, imprenditori, addetti ai lavori del settore discografico, il piacere antico della rasatura a regola d’arte.
Barbieri provetti, attraverso saponi, pennelli e panni caldi, regaleranno agli ospiti momenti di puro relax, completato dalla degustazione di Barber’s Gin.

In origine, l’appellativo “London dry Gin” specificava una posizione geografica, ossia che il Gin era prodotto nella zona di Londra, ora il termine è considerato generico e viene utilizzato per connotare un distillato che si trova non solo nell’Olanda da cui è storicamente originario ma anche negli USA, tuttavia ognuno ha uno stile diverso.

Il London Dry Gin è riconosciuto come una speciale bevanda spiritosa da parte dell’Unione europea e dal 2009 è regolamentato da una legge comunitaria che fissa i requisiti minimi e i parametri. In particolare l’alcole etilico utilizzato per distillare il London Gin deve essere di qualità superiore rispetto allo standard, il titolo alcolometrico minimo è del 37,5% di alcol in volume (ABV).
In tutti i tipi di gin, il sapore predominante deve essere ginepro, per la maggior parte importato dall’Italia, ma per renderlo più amabile, durante il processo di distillazione, vengono aggiunti degli aromi naturali rigorosamente vegetali.

In onore alla tradizione delle origini, quando i barbieri (‘barber’) inglesi esercitavano anche l’arte chirurgica e odontoiatrica nelle loro botteghe ed utilizzavano questo forte liquore per anestetico, disinfettante, e lozione dopobarba, in un ambiente in perfetto stile, dunque, a Sanremo il Barber’s London Dry Gin della “Thames Distillers”, farà compagnia a coloro che si sottoporranno al rito di taglio barba e baffi, e capelli dalle mani di veri esperti moderni.

La Thames Distillers è una piccola distilleria della zona sud–est di Londra, sulle rive del Tamigi, attiva da oltre due secoli. La produzione di Barber’s London Dry Gin avviene per piccoli lotti e ogni bottiglia riporta il numero di partita produttiva. Partendo da una base neutra di acquavite di grano, i tecnici distillano l’alcol per tre cicli di distillazione, in alambicchi tradizionali. I “botanical” aromatizzanti, tra cui pompelmo Peel dalla Turchia, Jasmine dalla Cina, scorza di limone dalla Spagna, radice di Angelica e dalla Polonia, secondo una ricetta originale e segreta, creano il carattere spiccato e personale di questo distillato, riconoscibile dall’indovinato contenitore trasparente.

Barber's Gin b.r.Barber’s London Dry Gin è distribuito in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (www.rinaldi.biz).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio