Il Frantoio di Riva si conferma “number one”

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ieri a Napoli dalla Guida del Gambero Rosso nel corso di “Rotte Mediterranee”, l’evento dedicato alle eccellenze del settore agroalimentare italiano. E il 46° Parallelo Monocultivar Casaliva del Frantoio rivano premiato con l’Oscar delle “Tre Foglie” riservato ai migliori extravergine d’Italia.

Nuovo prestigioso riconoscimento per l’Agraria di Riva del Garda, fiore all’occhiello del movimento cooperativo trentino che nei giorni scorsi ha festeggiato un secolo di storia.
Dopo l’Oscar assegnato da “Flos Olei”, la guida internazionale di Marco Oreggia considerata la Bibbia degli oli d’oliva che ha premiato il 46° Parallelo Monovarietale Casaliva del Frantoio rivano come uno dei migliori oli extravergine al mondo, ieri la Guida del Gambero Rosso ha proclamato l’Agraria di Riva del Garda “Frantoio dell’Anno” conferendogli il Premio Speciale “Cooperativa dell’anno 2026”, uno dei più importanti riconoscimenti assegnati dalla guida “I Migliori Oli d’Italia” 2026/2027.
L’Agraria di Riva del Garda, la consacrazione di un modello cooperativo

Il premio ha consacrato un modello cooperativo che affonda le proprie radici nel territorio del Garda Trentino e che oggi coinvolge 300 soci conferitori, custodi di oltre 85.000 olivi: un patrimonio che permette al Frantoio di Riva di produrre oli extravergine capaci di distinguersi ai massimi livelli qualitativi.
L’Agraria di Riva vanta un secolo di storia, una visione cooperativa capace di evolversi nel tempo e un costante lavoro orientato alla qualità.
La premiazione si è svolta a Napoli all’interno di “Rotte Mediterranee”, il grande appuntamento organizzato dal Gambero Rosso dedicato alle eccellenze dell’agroalimentare italiano, che ha ospitato la presentazione ufficiale della nuova edizione della guida.
Il riconoscimento più prestigioso al 46° Parallelo Monocultivar Casaliva

Anche nell’edizione 2026/2027 della guida Oli d’Italia, il Frantoio di Riva ha confermato il proprio livello di eccellenza conquistando le “Tre Foglie”, il massimo riconoscimento della guida, con il 46° Parallelo Monocultivar Casaliva.
Tra gli oli segnalati figurano inoltre Ulìva Dop Garda Trentino Monocultivar Casaliva e il 46° Parallelo Biologico, ulteriori espressioni della cultivar Casaliva e della vocazione olivicola dell’Alto Garda.
Cento anni di storia che hanno accompagnato l’evoluzione dell’Alto Garda

Il premio ha assunto un significato ancora più speciale perché è arrivato nell’anno dei festeggiamenti per il centenario dell’Agraria Riva del Garda, fondata nel 1926.
Cento anni nei quali la cooperativa ha accompagnato l’evoluzione dell’Alto Garda, contribuendo alla crescita dell’agricoltura locale attraverso il vino, l’olio e la valorizzazione delle sue eccellenze.
Un anniversario che non rappresenta un punto d’arrivo, ma una tappa di un percorso che guarda al futuro, nel segno dell’innovazione e di un legame sempre più forte con il territorio.
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.








