Grillo Patria Vini, sorsi di Sicilia

Grillo Patria Vini, sorsi di Sicilia

Print Friendly, PDF & Email

Il Grillo Dop Sicilia 2014 di Patria Vini è un concentrato di profumi e sapori dell’Isola, ottima espressione di uno fra i più interessanti vitigni autoctoni. E’ coltivato nel cuore della Sicilia, fra le colline che guardano all’Africa, in provincia di Agrigento.

 

Negli ultimi decenni, dal vitigno Grillo sono venuti fuori vini interessanti, per la loro eleganza e il profilo aromatico. Il Grillo Dop Sicilia 2014 di Patria Vini è uno di questi.

 

E’ un Grillo in purezza, dal colore giallo paglierino che al naso offre un bouquet di frutta esotica delicato. Elegante al palato, si presenta con una buona acidità e persistenza.

 

Questo bianco è un concentrato dei profumi e sapori mediterranei, sintesi di terra e mare che affascina, come la terra che lo produce. Si abbina perfettamente con tutti i piatti a base di pesce e con i formaggi di media stagionatura.

 

Le Cantine Patria nascono negli anni ’50 a Monreale in provincia di Palermo e nel 1998 rilevano la cantina Torrepalino, storica cantina nata nel 1975 sul versante nord dell’Etna. I vigneti si estendono ai piedi dell’Etna, nel centro Sicilia e ad occidente.

 

Sulla guida wine in london questo vino ha ottenuto il punteggio di 88 su 100.

 

Piero Rotolo

 

La Trinacria Corporation S.r.l.

s.s.120, Km 194.500 Solicchiata

95012 – Castiglione di Sicilia (Ct)

Tel.-Fax +39. 0942. 986072 / 983133

 

www.patriavini.it

 

 

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts