Notizie Italiane

Giorgio Sordo un produttore con i piedi per terra

Spesso quando andiamo nelle aziende, troviamo sempre il titolare che ci riceve e non perde occasione per sembrare bello e simpatico, in questo caso lo è di per sé, genuino come i suoi vini.

Sono stato nella sua meravigliosa cantina per discutere con i responsabili marketing di un grande evento che si svolgerà il primo di marzo, con una memorabile degustazione di ben otto Cru di Barolo, in un’unica serata.

Ma è di Giorgio Sordo che vi voglio parlare e del suo modo di porsi. Partecipa alla riunione sorseggiando con noi un Barolo Gabutti 2012, un privilegio molto gradito.

Il piacere di vedere il proprietario dell’azienda che ascolta ciò che stiamo programmando e interviene per dare il suo prezioso contributo alla discussione, è in se un valore aggiunto. Giorgio lo ha fatto con entusiasmo rendendo divertente la riunione e le conseguenti decisioni per un evento unico nel mondo del vino.20170203_151600

Giorgio mi racconta che suo padre iniziò a comprare i terreni quando ancora non erano così costosi; oggi la proprietà è di 53 ettari, tutti rientranti nella docg e produce circa un milione di bottiglie, pur tuttavia Giorgio non si è montato la testa e rimane con i piedi ben piantati in quella terra.

Mentre parliamo, mi dice “a me piace assaggiare il vino perché davanti a una bottiglia ci si trova amici” e a tavola mi ha fatto assaggiare un vino autoctono che appena lo imbottiglia già finisce, il “Pelaverga”, un vino rosso molto profumato e speziato, veramente incantevole in abbinamento con i piatti del territorio, un vino che merita di essere scoperto.

La semplicità di Giorgio Sordo si trova anche nelle etichette, pulite, essenziali senza troppi fronzoli, come lui e il suo Barolo. Un buon amico con cui è piacevole lavorare. Se avete l’occasione andate a visitare l’azienda di Giorgio, magari lo incontrerete con la sua tuta aziendale, pronto a regalarvi un sorriso.

Azienda Agricola Sordo Giovanni
di Giorgio Sordo

via Alba Barolo 175 – Borgata Garbelletto
12060 Castiglione Falletto (CN) Italia
T. + 39 0173 62853
F. + 39 0173 462056
info@sordogiovanni.it

http://www.sordogiovanni.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio