I Viaggi di Graspo

Con G.R.A.S.P.O. a Vinitaly nasce la prima rete dei Custodi dei vitigni rari italiani

Con G.R.A.S.P.O. a Vinitaly nasce la prima rete dei Custodi dei vitigni rari italiani Si chiama: 100 Custodi per 100 Vitigni,

Con G.R.A.S.P.O. a Vinitaly nasce la prima rete dei Custodi dei vitigni rari italiani

Si chiama: 100 Custodi per 100 Vitigni, la Biodiversità Viticola in Italia, ed è il libro realizzato da GRASPO (Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e Preservazione dell’Originalità viticola) presentato in anteprima a Vinitaly che diventa il concreto manifesto progettuale per una ideale rete tra aziende, istituzioni e centri di ricerca finalizzata a identificare, mettere in sicurezza e vinificare i tantissimi vitigni originali italiani a rischio erosione genetica, dalle Alpi alla Sicilia.

Sono più di 150 le aziende custodi incontrate dagli autori raccontando le incredibili storie di oltre 200 vitigni molto rari e poco conosciuti, con le appassionate ed autorevoli presentazioni di Monica Larner, Attilio Scienza, Manna Crespan Danilo Riponti.

Un lungo viaggio di incontri e scoperte, che anche  se non può essere esaustivo non vuole neanche  essere un mero catalogo di aziende e vitigni  a rischio estinzione ma una esperienza immersiva in questo mondo spesso dimenticato che tocca tutte le regioni italiane mettendo in relazione tra loro custodi e centri di ricerca.

Un viaggio ricco di  storie originali spesso caratterizzate da autentico eroismo ma anche un racconto di quanto istituzioni, centri di ricerca ed ampelografi di tutta Italia hanno fatto per identificare e preservare questi vitigni.

Fortemente convinti che la vera sostenibilità in vigna parte dalla tutela e dalla salvaguardia della biodiversità viticola di ogni territorio,nel testo ritroviamo anche alcune storie di sindaci, di piccole comunità, di associazioni ed aziende che condividendo questi temi hanno collettivamente e concretamente contribuito alla salvaguardia della biodiversità viticola locale anche tutelando vecchie vigne, storici sistemi di allevamento ed ancestrali pratiche agricole.

L’opera di GRASPO dall’iniziale ricerca di vitigni perduti con rilievi e microvinificazioni e consolidata nel tempo con l’iscrizione dei vitigni al Registro e la creazione di campi di conservazione si allarga ora alla divulgazione, sensibilizzazione, informazione, con il diretto coinvolgimento delle aziende custodi di ogni territorio e sviluppando sinergie con Università e centri di ricerca.

Azioni concrete che non si limitano alla sola salvaguardia del patrimonio genetico ma cercano di capire quali risposte possiamo oggi avere da questi vitigni dimenticati nella sfida lanciata alla viticoltura italiana dal cambiamento climatico.

Ecco allora che cultivar, oggi considerate marginali, possono con le loro peculiari caratteristiche rispondere al bisogno di più freschezza ed acidità o vitigni caratterizzati da colore ed eleganza per rossi moderni, senza dover spostare la viticoltura verso areali ad altitudini più elevate alterando equilibri ambientali e paesaggistici.

Proprio l’importanza strategica di questo percorso di ricerca e coordinamento richiede oggi una nuova attenzione a queste tematiche anche da parte delle Istituzioni per permettere la salvaguardia di risorse genetiche che le attuali norme sembrano invece ostacolare.

Servono invece percorsi dedicati ed attenzioni specifiche per la catalogazione e la registrazione di questi vitigni e per la loro messa in sicurezza un allarme che arriva da tutti i custodi che ritroviamo nel libro di GRASPO.

 Vitigni dal passato quindi ma per possibili vini del futuro.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio