Notizie Italiane

Fic: presentato il team per le olimpiadi 2016

A Metro Academy Milano la Nazionale Italiana Cuochi ha simulato la gara di cucina calda. Tutto pronto per la sfida di Erfurt (Germania) dal 22 al 25 ottobre 2016.

 

A pochi giorni dall’appuntamento mondiale, la Nazionale Italiana Cuochi (Nic), la squadra degli chef che rappresenta l’Italia alle competizioni culinarie, si è allenata mercoledì 5 ottobre a Metro Academy Milano.

 

Per l’occasione, è stato presentato il menù e il team ufficiale che competerà nel programma di cucina calda, una delle specialità di gara. Sei gli chef del team azzurro: Pierluca Ardito, Felice La Forgia, Lorenzo Alessio, Debora Fantini, Fabio Potenzano, Giuseppe Palmisano, che scenderanno in campo e sfideranno gli altri 31 Team Nazionali partecipanti.

national-team-italy

A completare la rosa, gli chef Michelangelo Sparapano e Giuseppe Palmisano jr, che in gara rivestiranno il ruolo di helper.

 

Un menù da tre portate per 110 persone, composto da starter a base di pesce, main course a base di carne e dessert, da realizzare in sei ore di lavorazione. Un vero e proprio momento di arte culinaria in termini di raffinatezza del gusto e di presentazione dei piatti.

 

Piatti dall’anima cosmopolita perché, come ricorda il Team Manager Daniele Caldarulo, “la competizione che ci apprestiamo a sostenere è di carattere internazionale e saremo sottoposti al giudizio di una giuria tecnica proveniente da tutti i cinque continenti. Per questo abbiamo dato un tocco di estero alle preparazioni”.

 

Piatti che racchiudono ricercatezza e originalità, armonia in termini di quantità, gusto e aspetto cromatico, principi della cucina moderna. Grande soddisfazione per i lavori tra i componenti del team che adesso si preparano a sostenere l’ultimo allenamento, martedì 11 ottobre in Puglia, prima di partire per la Germania.

 

A tutta la Nic, “che è per me e per noi – conclude il presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo – l’ambasciatrice della cucina italiana nel mondo e che rappresenta il nostro patrimonio, grazie per il lavoro che tutti i giorni fa”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio