Info & Viaggi

Emozioni dal Mondo arrivano i cinesi

Tremate produttori del vecchio continente la Cina è più vicina del previsto, è quello che è successo al concorso internazionale Emozioni dal Mondo  Cabernet e Merlot insieme, i punteggi più alti a vini cinesi.

I commissari internazionali del concorso Emozioni dal Mondo provenineti da 29 paesi del mondo

Il concorso ha assegnato 73 medaglie, di queste 33 sono state assegnate a vini italiani, e ben 13 alla Cina, per fortuna che per ora hanno nomi impossibili da pronunciare e questo ci aiuta qui in occidente, così i consumatori scelgono i vini che riescono a pronunciare; proprio per la pronuncia per noi impossibile, vi mandiamo a vedere i risultati direttamente sul sito del concorso.

La considerazione del concorso parte dalla elevata qualità dei vini in concorso, si sono assaggiati vini che rappresentano in pieno il territorio e di conseguenza anche le caratteristiche del vino, mentre i vini cinesi sono buonissimi, ma noi non possiamo sapere di che zona e di cosa c’è in quel territorio, se aggiungiamo che i vini dell’oriente non sono vincolati a disciplinari che ne limitano la possibilità di assoggettare al gusto dei clienti, ecco che fanno la differenza.

Il concorso si è svolto nel castello di Pagazzano, location Viscontea fantastica, peccato che non ci ha accompagnato il sole e le ampie vetrate ci ricordavano sempre l’uggiosità dell’Autunno.
Impeccabile l’organizzazione degli operatori del Vignaioli Bergamaschi s.c.a. e del Consorzio Tutela Valcalepio, un passo avanti, anche per i contenuti del convegno che accompagna il concorso.

Interessantissimo lo studio del dr Casadei sulle nuove vie della comunicazione legate ai codici a barre e ai qr code, si apre una vera autostrada nella comunicazione digitale, i vini della Valcalepio saranno veicolo promozionale del turismo bergamasco.

Il professor Fregoni, genitore del concorso ha presentato il suo nuovo libro interessante parlare delle origini della vite e della viticoltura in Italia e nel Mondo, una preziosa riflessione che ci fa capire l’evoluzione del settore nei prossimi anni.
Ecco il link al sito dei Vincitori del 13° concorso
http://www.emozionidalmondo.it/ita/vincitori.php


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio