Stile e Società

E’ pronto il Grande Champagne Cognac 2005

Fondata nel 1763, la Maison Thomas Hine & C è una delle più antiche aziende produttrici di Cognac, e per i suoi distillati utilizza esclusivamente le uve prodotte nei due cru più prestigiosi della regione, la Grande e la Petite Champagne.

In oltre 250 anni di storia, la Maison Hine si è affermata in tutto il mondo soprattutto come grande specialista nella produzione di millesimati, i Vintage, i top della gamma, per i quali utilizza però soltanto uve della Grande Champagne, le migliori in assoluto, un’autentica rarità nel settore del Cognac.

Il Grande Champagne Cognac Domaines Hine Bonneuil 2005 proviene dalle uve raccolte in 70 ettari di proprietà Hine: una rarità, questa, nel mondo del Cognac, dal momento che le grandi Maison solitamente acquistano, e non coltivano, le uve. La tenuta Hine (Domaines Hine) si trova nel cru più esclusivo della regione, la Grande Champagne, nelle vicinanze del villaggio di Bonneuil. Hine - I Domaines HineQui vengono ottenute le uve del vitigno Ugni Blanc, che danno origine a vini bianchi secchi, delicati e dalla splendida spalla acida: questi vini vengono poi distillati lentamente, secondo il metodo tradizionale, con le loro fecce nobili che contribuiscono a rafforzare la struttura aromatica del distillato.

L’annata 2005 ha conosciuto in Cognac un inverno secco e di lungo soleggiamento, con poche gelate leggere. La primavera e l’inizio dell’estate hanno avuto un andamento regolare. La vendemmia si è svolta alla fine di settembre, nel momento più adatto cioè per uno sviluppo perfetto degli aromi primari.
Il risultato è un distillato elegante, fruttato, ricco: dal colore dorato chiaro, con note olfattive di frutta matura, liquirizia e spezie dolci. Hine - Domaines Hine Bonneuil 2005Al palato dischiude una trama gustativa generosa, fruttata, arricchita da ricordi di miele, di frutta esotica e di chiodi di garofano. Il suo finale è morbidissimo e molto prolungato.
La sua provenienza da una singolo cru (la Grande Champagne) e da una singola vendemmia (quella del 2005) ne aumenta la nobiltà.

Del Grande Champagne Cognac Domaines Hine Bonneuil 2005 sono stati accantonati per l’imbottigliamento soltanto 18 fusti, per gli appassionati di tutto il mondo.

La superba reputazione internazionale di Hine è confermata dai 30 premi e riconoscimenti ottenuti negli ultimi cinque anni dalla Maison.
Hine è inoltre l’unica azienda di Cognac a detenere l’esclusivo Royal Warrant, vale a dire il sigillo di Fornitore Ufficiale della Casa Reale d’Inghilterra.
In Italia, la Maison Hine è distribuita da Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio