Notizie Italiane

Cous Cous Fest: Chef lombardo vincitore del Campionato italiano

Stefano De Gregorio, di Busto Arsizio (Va), si è aggiudicato la gara tra chef italiani con la ricetta “Viaggio in Sicilia”, un cous cous al gambero rosso di Mazara del Vallo accompagnato da maionese, finocchietto, ficodindia, pistacchio di Bronte e limone.
Lo chef vincitore fra i sei partecipanti al Campionato italiano di cous cous, sarà inserito di diritto nella squadra italiana, capitanata dallo chef sanvitese Rocco Pace, in gara nella competizione internazionale di cous cous che vedrà sfidarsi, da giovedì, chef provenienti da dieci Paesi: Brasile, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia.

piatto De Gregorio

La ricetta premiata “Viaggio in Sicilia” è un omaggio ai sapori e ai profumi dell’isola, un piatto di cous cous al gambero rosso di Mazara del Vallo accompagnato da maionese, finocchietto, ficodindia, pistacchio di Bronte e limone.

 

Lo chef lombardo si è guadagnato il consenso della giuria tecnica e di quella popolare, superando Domenico Della Salandra che ha proposto una rivisitazione di cous cous alla norma e Tindaro Ricciardo, chef di Piraino (Me), che ha presentato il cous cous al basilico con vellutata di zucchine e caponatina nebroidea.

 

“È una vittoria molto importante per me – ha spiegato De Gregorio – dal momento che il Cous Cous Fest è una vetrina importante dal punto di vista gastronomico. Amo molto il sud Italia e la mia tipologia di cucina è molto mediterranea. Nei miei piatti cerco di valorizzare i territori, anche se non mi appartengono direttamente”.

 

A giudicare le ricette sono state due giurie. Del panel tecnico, presieduto dalla food blogger Chiara Maci, hanno fatto parte gli chef sanvitesi Enzo Battaglia, Giovanni Torrente e Rocco Pace, l’amministratore unico dell’azienda Bia, Luciano Pollini e la food blogger Daniela Corso. Anche i visitatori della rassegna hanno espresso il loro giudizio assaggiando e votando tutte le ricette.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio