Tribuna

Corso on line per aspiranti assaggiatori di grappa

L’Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti, ha dato il via alle iscrizioni al primo Corso on line a livello nazionale per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti,

Dopo alcune esperienze regionali positive, l’Anag punta ad ampliare la sua platea di aspiranti ad approfondire la conoscenza del mondo “spiritoso”, promuovendo la didattica a distanza su più larga scala di partecipazione.
Il corso è riservato ai soci Anag ed è richiesta, pertanto, anche l’iscrizione all’associazione.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 12 gennaio 2021, e limitate a un massimo di 20 persone.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo segreteria@anag.it oppure contattare il numero 335-6299100.

Sono previste 5 lezioni settimanali in programma martedì 26 gennaio, 2, 9, 16 e 23 febbraio, dalle ore 21 alle ore 23. La frequenza è obbligatoria.
Le lezioni e le degustazioni saranno guidate da docenti e assaggiatori Anag.

Una volta effettuata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno a domicilio il materiale.

Il programma del corso parte da una prima lezione teorica dedicata alla conoscenza di Anag e delle sue finalità, e dalla illustrazione della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti che sarà utilizzata negli appuntamenti successivi.
Gli incontri proseguiranno, approfondendo i principi dell’assaggio consapevole attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana.
L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole.

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione propedeutico all’accesso ai corsi Anag di secondo livello, che prevedono un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore.

Nonostante il Covid, la vita associativa di Anag non si è bloccata, e sarà possibile conoscere il mondo di grappa e distillati con un assaggio attento e consapevole, attraverso le lezioni seppure a distanza, guidate da esperti docenti.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio