Tribuna

Corsi di alto livello internazionale sul vino

L’Istituto del Vino Italiano di Grandi Marchi apre le iscrizioni per gli aspiranti a qualificarsi a livello internazionale nel mondo del vino, in partnership a due prestigiosi istituti, di livello mondiale.

Il primo è l’Institute of Masters of Wine, con sede a Londra, con cui l’Istituto Grandi Marchi è in collaborazione da alcuni anni portando in Italia le selezioni dei corsi per aspiranti al titolo MW che nella 5^ edizione italiana si svolgono la Campania.

Dal 4 al 6 marzo 2016, infatti, presso la Cantina Mastroberardino (via Manfredi, 75, Atripala, Avellino) si terranno i due giorni di formazione intensiva dedicata agli operatori italiani che aspirano ad essere ammessi al selettivo corso di studi per il diploma di MW. I corsi sono di due livelli: ‘introductory’, per coloro che accedono alla Masterclass per la prima volta, e ‘intermediate level’ per coloro che hanno partecipato alla Masterclass nelle edizioni passate e sono interessati a consolidare la propria conoscenza teorica e pratica, sessioni propedeutiche all’accesso all’Istituto per acquisire il titolo internazionale più ambito per chi lavora nel settore vino.
I corsi sono rivolti ai professionisti con almeno 3 anni di esperienza in ambito vitivinicolo o in possesso di una qualifica di settore (es. diploma o certificazione di sommelier, laurea in enologia, viticoltura o wine business e simili) e con una buona padronanza della lingua inglese, in quanto i corsi si svolgono interamente in tale lingua.

L’IMW è impegnata da oltre 60 anni a formare i più influenti e  LOGO MASTERS of WINEqualificati esperti del settore in tutto il mondo, capaci di orientare i consumi e le vendite. La formazione promossa dall’organizzazione è tra le più complete e rigorose a livello mondiale, con 340 membri in 24 Paesi, ma finora nessun italiano è riuscito ad conseguire il titolo MW, nonostante sono stati 128 i partecipanti alle Masterclass negli ultimi 3 anni con 25 operatori ammessi a proseguire gli studi.

La ulteriore collaborazione dell’Istituto italiano di Grandi Marchi, che riunisce 19 cantine, è con la Weinakademie Osterreich, 9732d48de8nata nel 1991, Accademia del vino austriaca, centro di formazione enologica certificata tra i più qualificati in Europa. La collaborazione prevede un sistema di certificazione internazionale unico tra Austria e Italia e la realizzazione, per la prima volta nel nostro Paese, dei corsi Wine & Spirits Education Trust (WSET) di 4° livello, previsti per marzo 2017 a Firenze presso il Palazzo Antinori.

Per Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto Grandi Marchi, “La formazione è una risorsa e una leva importante per la competitività del settore, anche sul mercato internazionale. La collaborazione con la Weinakademie Osterreich e il debutto nel nostro Paese del corso Wset di 4° livello è un accordo strategico grazie al quale il vino italiano può esprimere tutto il suo valore”.
Le iscrizioni chiuderanno il 2 aprile 2016. Sono previste delle borse di studio.
In calendario anche un tour in diverse regioni vitivinicole con visite alle aziende dell’Istituto Grandi Marchi.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio