Notizie Italiane

Cibus 2016 e Aceto Balsamico di Modena IGP

Cibus 2016 ovvero una grande vetrina sulle eccellenze. All’interno2016 tante degustazioni, incontri e occasioni per parlare (e assaggiare) il meglio dei prodotti dell’agroalimentare. Celebrato il mese dedicato al gluten free dedicato all’intolleranza alimentare che colpisce di cui oggi si è presa coscienza. Un distrurbo che riguarda irca l’1% della popolazione italiana: i dati diffusi dal Ministero della Salute parlano di 172.197 casi diagnosticati di celiachia – intolleranza a carattere autoimmune nei confronti del glutine – al 31 dicembre 2014, seppur la stima sia molto più alta e arrivi a ipotizzare circa 600.000 casi “sommersi”. In aumento anche i soggetti con sensibilità al cioè coloro che hanno di reazioni all’introduzione di glutine nella dieta non ascrivibile né alla celiachia né all’allergia al grano – anch’essa interessata a prodotti e menù Glutenfree.

PIZZA TARDO AUTUNNO di GIANNI DI LELLA
piazza tardo autunno di Gianni Di Lella

L’aceto Balsamico di Modena IGP attraverso Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP presente al Cibus 2016 è molto attento a queste problematiche e nelle degustazioni rimarrà sul “fuoco” del gluten free. Degustazioni sensoriali, business meetings e la presentazione di un video-tutorial su come degustare l’aceto Balsamico di Modena IGP con la giornalista sommelier Master Class Adua Villa, ma soprattutto,  un interessante profumo di pizza appena sfornata dal campione del mondo in carica nella categoria Glutenfree Federico De Silvestri, insieme ad un altro campione del mondo della pizza per la sezione Word Pizza Team, Gianni Di Lella, autore di una pizza originale con l’oro nero di Modena parte integrante dell’impasto.

La pizza che preparerà De Silvestri durante la performance in programma per mercoledì 11 maggio alle ore 13 è quella con cui ha trionfato al campionato del mondo ovvero vellutata di porri, stracchino di riso, pomodorini gialli e rossi del Piennolo, zucchine fresche grattugiate, aceto balsamico di Modena IGP e basilico. De Silvestri comunque, non sarà l’unico campione del mondo dei pizzaioli a salire sul palcoscenico di Cibus: protagonista di una golosa performance alle 16.30 di mercoledì sarà infatti anche Gianni Di Lella, campione del mondo in carica nella categoria World Pizza Team con la pizza “Tardo Autunno” – farcita con salsiccia di Bra, manzo e vitellone cotta nella birra Weiss con tartufo nero estivo e riduzione di birra Weiss – in cui l’oro nero di Modena diviene parte integrante dell’impasto, perché “aggiunge un tocco di gusto in più” all’impasto tradizionale, un’alternativa che sempre più consumatori dimostrano di apprezzare.

GLUTENFREE PIZZA DI FEDERICO DE SILVESTRI (3)
gluten free pizza di Federico De Silvestri

La pizza sarà comunque protagonista fin dal primo momento: lunedì 9 maggio, dopo l’inaugurazione ufficiale di Cibus 2016 con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e l’On. Paolo De Castro, è infatti prevista la preparazione di tre pizze d’autore con le eccellenze DOP e IGP ovvero Diletto Balsamico, Sfizio ai Pomodori e Margherita Sbagliata, le quali saranno altresì riproposte anche martedì 10 maggio alle ore 13. Il calendario delle attività promosse dal Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, prevede anche altri interessanti appuntamenti: dalla presentazione del video-tutorial interpretato da Adua Villa (in programma martedì 10 alle ore 16.30) alle ormai collaudate degustazioni narrative sensoriali in collaborazione con la Compagnia Koinè (ore 11.45, 13.00 e 16.00).

r.c

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Back to top button