Curiosità

Cibo per gli sport del corpo e della mente

La nutrizione sportiva è materia di studi clinici in costante evoluzione.
Il proliferare di percorsi accademici sul rapporto tra nutrizione e cucina degli ultimi anni suggerisce un sempre maggiore livello di attenzione sia da parte dei professionisti della medicina, che da parte di tutte le persone interessate ad approcciarsi al cibo non più come mera alimentazione, ma come strumento per migliorare la qualità della vita. Questo discorso è valido specialmente per chi pratica regolarmente attività fisiche e sport  della mente.

Le informazioni che possono fare da guida per migliorare e supportare chi fa sia sport del corpo che della mente sono sempre più diffuse. Sono ad esempio innumerevoli le guide per chi pratica sport come il running, sugli alimenti che migliorano le performance, e spesso queste informazioni includono cibi consigliati, e cibi da evitare, oltre a fornire informazioni utili su come le varie sostanze presenti nei cibi, vadano ad incidere sulle attività del nostro corpo.

In molti concordano che l’equilibrio tra carboidrati proteine e grassi ( tipico delle diete mediterranee) sia uno degli approcci migliori all’alimentazione. I carboidrati sono probabilmente la fonte di energia principale per il nostro corpo, le proteine favoriscono cicli di recupero e crescita muscolare, e i grassi oltre a fornire energia, proteggono gli organi e le membrane cellulari.

Il cibo quindi fornisce un apporto di energie, liquidi vitamine ed altre sostanze  nutrienti per favorire il funzionamento  del nostro corpo e della mente, ma andiamo ad analizzare nello specifico quali siano gli alimenti più efficaci e nutrienti sia per chi pratica sport fisici che mentali:

Cibi per sport del corpo

  • Avocado: contribuisce ad un aumento del flusso sanguigno sano, abbassando allo stesso tempo la pressione sanguigna,
  • Fagioli: fonte di ferro e fibre che aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, riducendo quindi il rischio di malattie cardiovascolari, ed aiutando a mantenere il corpo in movimento per periodi di tempo più lunghi.
  • Broccoli: ricchi di vitamine salutari per le ossa come C, A e K.
  • Uova: grazie agli antiossidanti del tuorlo che aiutano a mantenere gli occhi sani, e proteggono la pelle dai danni dei raggi UV.
  • Arance: che come ben sappiao sono ricche di vitamina C, che facilita lo sviluppo di anticorpi e globuli bianchi.
  •  Quinoa: ricca di proteine, ferro e fibre utili a prevenire il diabete ed aiutare il controllo del peso corporeo.
  • Spinaci: una ricca fonte di vitamine, minerali e fibre.
  • Patate dolci: che grazie ad elevati livelli di vitamina A rafforzano la salute di occhi, ossa e sistema immunitario.

Cibi per sport della mente

Le nostre scelte alimentari ci consentono quindi non soltanto di migliorare prestazioni fisiche ma anche memoria e concentrazione. Tra i cibi ideali per sport della mente possiamo includere:

  • Vegetali ricchi di vitamine utili come la E e la K, il beta carotene e la luteina.
  • Pesce per via degli omega-3, che favoriscono un miglioramento della memoria.
  • Noci – utili sia per il cuore che per il cervello.
  • Frutti di bosco, ricchi di antiossidanti. I mirtilli sono ad esempio di grande aiuto a migliorare la memoria riducendo o ritardando effetti della demenza senile.
  • Cioccolato fondente – che supporta l’invecchiamento sano delle cellule ed ha benefici cognitivi per la memoria e velocità di calcolo.

Un alimentazione ben strutturata per chi pratica sport competitivi, sia mentali che fisici,  dovrebbe includere una sufficiente dose di calorie e macronutrienti, ma l’equilibrio e la varietà di qualsiasi regime alimentare sono sicuramente il fattore principale per delle buone prestazioni. Come disse Ludwig Feuerbach «Noi siamo quello che mangiamo» e questa massima sottolinea molto bene come le abitudini alimentari di ciascuno di noi  possano dirci molte cose su chi siamo, e su quello che vogliamo e possiamo essere. Il cibo influenza non solo la nostra salute, ma anche la personalità, e di conseguenza la società in cui viviamo. Condividere abitudini sane per la nostra salute e per l’ambiente può avere infatti un impatto incredibile sul nostro benessere e sul benessere di chi ci sta intorno.


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