Info & Viaggi

Camporeale Days, protagonista il territorio

Dodicimila presenze e tutto esaurito in workshop e visite in cantina per la tre giorni organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale per valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice.

 

La quinta edizione di Camporeale Days ha registrato un successo senza precedenti, per la partecipazione di pubblico (+50 per cento) e per il numero di aziende presenti alla kermesse.

Tre giorni all’insegna di visite guidate in cantina, degustazioni, workshop, cooking show, alternate a mostre di moto e auto d’epoca, spettacoli di musica dal vivo e numerose altre iniziative che hanno fatto scoprire un territorio unico, con le sue eccellenze enogastronomiche di nicchia. Perlopiù appassionati, addetti ai lavori, visitatori e turisti in cerca di produzioni agroalimentari e artigianali che hanno fatto registrare il tutto esaurito per le visite nelle cantine del territorio.

“Tutte esaurite, nei tre giorni, anche le masterclass sul vino, i cooking show ed i momenti di approfondimento tematico – commenta il presidente della Pro Loco, Benedetto Alessandro – segno che c’è grande interesse verso questa zona. Abbiamo cercato di offrire servizi di qualità ed il pubblico ha premiato il nostro impegno”.

L’alto Belice, con i comuni di Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Roccamena, Grisì e una parte del monrealese, è un territorio ancora tutto da scoprire per la presenza di piccole aziende a conduzione familiare, non solo vinicole, che con le loro produzioni agroalimentari di qualità lavorano alla promozione dell’intero comprensorio.

Inaugurata durante Camporeale Days e concessa in comodato d’uso per la gestione dall’amministrazione comunale all’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale, l’Enoteca “del Baglio”. L’Enoteca si trova all’interno del Palazzo del Principe, nel centro storico del paese, è aperta ogni giorno dalle 9 alle 21.30 e fornisce due tipologie di servizi: informazioni turistiche e servizi per la vendita di tour enogastronomici nel territorio, creando dei pacchetti ad hoc con cantine e aziende agroalimentari.

Inoltre realizza pacchetti di degustazione anche tematiche con accompagnamento di prodotti locali. All’interno del locale sarà attivato anche un Ufficio di Informazione e Accoglienza ai turisti riconosciuto dall’assessorato Regionale del Turismo. Appuntamento alla prossima edizione.

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button