Camporeale Days, protagonista il territorio

Camporeale Days, protagonista il territorio

Print Friendly, PDF & Email

Dodicimila presenze e tutto esaurito in workshop e visite in cantina per la tre giorni organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale per valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice.

 

La quinta edizione di Camporeale Days ha registrato un successo senza precedenti, per la partecipazione di pubblico (+50 per cento) e per il numero di aziende presenti alla kermesse.

Tre giorni all’insegna di visite guidate in cantina, degustazioni, workshop, cooking show, alternate a mostre di moto e auto d’epoca, spettacoli di musica dal vivo e numerose altre iniziative che hanno fatto scoprire un territorio unico, con le sue eccellenze enogastronomiche di nicchia. Perlopiù appassionati, addetti ai lavori, visitatori e turisti in cerca di produzioni agroalimentari e artigianali che hanno fatto registrare il tutto esaurito per le visite nelle cantine del territorio.

“Tutte esaurite, nei tre giorni, anche le masterclass sul vino, i cooking show ed i momenti di approfondimento tematico – commenta il presidente della Pro Loco, Benedetto Alessandro – segno che c’è grande interesse verso questa zona. Abbiamo cercato di offrire servizi di qualità ed il pubblico ha premiato il nostro impegno”.

L’alto Belice, con i comuni di Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Roccamena, Grisì e una parte del monrealese, è un territorio ancora tutto da scoprire per la presenza di piccole aziende a conduzione familiare, non solo vinicole, che con le loro produzioni agroalimentari di qualità lavorano alla promozione dell’intero comprensorio.

Inaugurata durante Camporeale Days e concessa in comodato d’uso per la gestione dall’amministrazione comunale all’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale, l’Enoteca “del Baglio”. L’Enoteca si trova all’interno del Palazzo del Principe, nel centro storico del paese, è aperta ogni giorno dalle 9 alle 21.30 e fornisce due tipologie di servizi: informazioni turistiche e servizi per la vendita di tour enogastronomici nel territorio, creando dei pacchetti ad hoc con cantine e aziende agroalimentari.

Inoltre realizza pacchetti di degustazione anche tematiche con accompagnamento di prodotti locali. All’interno del locale sarà attivato anche un Ufficio di Informazione e Accoglienza ai turisti riconosciuto dall’assessorato Regionale del Turismo. Appuntamento alla prossima edizione.

 

 

 

 

 

 

 

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts