Tribuna

A caccia di buoni piatti nei ristoranti e trattorie di Roma

Esistono ristoranti, benché ubicati nel cuore della città, si discostano dalla massa di locali che ammiccano al turista ed offrono una onesta cucina romana.
Quella romana è una cucina semplice ma nient’ affatto facile.
Legata inequivocabilmente ai prodotti dell’orto, della pastorizia e del celeberrimo” quinto quarto” ma per nulla povera.

Semmai, al contrario, ricca di sapori decisi, combinazioni e contrasti.

Esiste un locale, Sora Margherita, a dispetto dell’affollamento perenne, più romani che turisti, la” romanità” delle proposte è sempre rispettata.

Diciamo che non si tratta proprio di un ristorante piuttosto di una minuscola trattoria alla buona, seminascosta in un vicolo, lontano dall’ eleganza, ma più vicino alla veracità dei piatti.

Il servizio è schietto e quasi brusco, il menù è semplice e prevede i piatti della vera tradizione romanesca.
Pasta e patate, pasta e lenticchie, Amatriciana ed una gustosa cacio e pepe con un tocco di ricotta, coratella e polpette al sugo.
In questa trattoria gli americani sicuramente felici di avere conferma che gli italiani mangiano effettivamente “ meatballs”.

Una serie di verdure, regine della tavola romana, dalla cicoria in padella al carciofo alla giudia.
Si esce soddisfatti, sazi e senza sensi di colpa per il portafoglio.
Ristorante Sora Margherita
piazza delle Cinque Scole, 30
tel. 06 687 4216


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button