Vino e Ristoranti

Blend d’autore

Il Nero d’Avola-Merlot Igt Terre siciliane Bio 2015 dell’azienda Vaccaro è un vino rosso affinato in legno, dalla grande personalità, elegante ed equilibrato.

 

A Salaparuta, nel cuore della Valle del Belice, lungo un susseguirsi di colline cosparse di vigneti, nascono i vini dell’azienda Vaccaro.

 

Un territorio particolarmente vocato alla viticoltura grazie alle buone condizioni pedoclimatiche e ad un terroir unico, cui si aggiunge una coltivazione nel rispetto della terra, fra tradizione e innovazione per offrire vini strutturati di buona qualità.

 

Il Nero d’Avola-Merlot Igt Terre siciliane Bio 2015 di Vaccaro è un blend composto al 70 per cento di Nero d’Avola e al 30 per cento di Merlot, affinato in tonneaux.

 

Dal colore rosso rubino intenso con qualche sfumatura violacea, a naso presenta sentori di frutta rossa e spezie. In bocca è elegante, equilibrato e con una buona struttura e tannini persistenti. Si abbina perfettamente ai piatti a base di carni e sughi.

 

L’azienda della famiglia Vaccaro ha avviato i primi passi negli anni ’70 con l’acquisto di un podere da parte del capostipite Giacomo, mosso dall’amore per la sua terra ferita dal sisma del ’68.

 

Nel 1999 si trasforma in impresa, con la costruzione di una cantina ed oggi, con 45 ettari, tre generazioni insieme, ciascuno secondo le proprie competenze, concorrono a produrre vini di pregio che si sono affermati sui mercati nazionali e internazionali.

 

Sulla guida wine in london il Nero d’Avola-Merlot ha ottenuto il punteggio di 85 su 100.

 

Piero Rotolo

 

Azienda Vaccaro
Contrada Comune
91020 Salaparuta (Tp)
Tel. 092475151
www.vinivaccaro.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio