Notizie Italiane

Bentornata festa del cioccolato

Bentornata festa del cioccolato

Bentornata festa del cioccolato

L’ingresso del Ristorante Zurkaiserkron in Piazza della Mostra a Bolzano

Venerdì, in occasione della Giornata mondiale del cioccolato, il ristorante “Zurkaiserkron” di Bolzano propone un peccaminoso dessert con i lamponi.

Filippo Sinisgalli e la pastry chef Alice Vialetto

Venerdì prossimo 7 luglio si festeggia la Giornata mondiale del cioccolato. 

Per celebrare l’evento lo chef del Ristorante Zurkaiserkron di Bolzano Filippo

Filippo Sinisgalli, lo chef del Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano

Sinisgalli e la pastry chef Alice Vialetto hanno deciso di stuzzicare le papille dei buongustai con un dolce peccato di gola.

Emblematico il nome: “In Bilico”. Un dessert il cui nome vuole richiamare l’equilibrio dei sapori reso evidente dalla costruzione sul piatto che mostra un vero gioco di equilibrismi tra i vari elementi. 

Questo piccolo capolavoro di pasticceria esalta l’abbinamento del cioccolato 70% con freschissimi lamponi di stagione.

Non c’è modo migliore per celebrare questa giornata che gustare un dolce dove l’ingrediente protagonista, il cioccolato, assume nel piatto diverse consistenze: dal croccante sotto forma di cialda, al cremoso sotto forma di mousse.

 

Un dessert giocoso nei sapori e nelle consistenze

Il dessert ripreso dal’alto con la lingua di gatto appoggiata sulla sfera

Lo chef Filippo Sinisgalli e la sua giovane pastry chef Alice Vialetto hanno voluto creare un dolce derivante dalla passione per il cioccolato 70%, ricercando nel piatto quel sottile equilibrio frutto di accostamenti insoliti che, se ben dosati, riescono ad essere sublimi e difficili da dimenticare.

“In Bilico” è un un dessert giocoso nei sapori e nelle consistenze tra il cremoso e il croccante, studiato nei minimi dettagli, bellissimo agli occhi e simbolo del perfetto equilibrio della natura per forme e sapori.

La sensazione ricercata è quella del biscotto pucciato nel cioccolato accostato al gusto fresco dei lamponi e dello zucchero al lampone.

 

Una mousse al cioccolato fondente con i lamponi freschi

In Bilico, un nome emblematico per il peccaminoso dessert

Il dessert “In Bilico” già nel nome racchiude il concetto di armonia.

Ed anche la presentazione non è da meno. Una mezza sfera di frolla affogata nel cioccolato racchiude al suo interno, facendo da camicia, una cremosa mousse al cioccolato fondente sulla quale posano lamponi freschi. 

Sopra alla sfera viene appoggiata in equilibrio una lingua di gatto con granelle di nocciola e foglie di menta. Il tutto viene perfettamente adagiato su una meringa alla francese fiammata sul piatto e circondato da tre punti di ganasce al cioccolato e tre punti di meringa al lampone con zucchero isomalto e un lampone ripieno di caramello al lampone.

 

“In Bilico” si può gustare solo al Ristorante Zur Kaiserkron in Piazza della Mostra, a Bolzano. (GIUSEPPE CASAGRANDE) 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio