Tribuna

“Barbecue Facile” la guida per chi lo usa

Gianni Guizzardi spiega in 60 ricette nel suo libro le tecniche di cottura dagli antipasti ai dolci

Casalecchio di Reno sede della Athos Guizzardi per la presentazione del libro di Gianni Guizzardi “Barbecue facile” dedicato alle tecniche di cottura col barbecue. L’azienda nasce nel dopoguerra e seleziona accuratamente articoli per la casa.

I barbecue sono uno dei prodotti di punta per questa storica realtà commerciale di Bologna e della sua Provincia. La gestione familiare è un valore aggiunto che garantisce informazioni precise e una consulenza adeguata al migliore utilizzo dei prodotti.

Gianni ha ereditato dal babbo Athos, valente ciclista che ha battuto in corsa grandi campioni, la passione per la meccanica alla quale ha unito quella per la cucina.

Nel 1987 dopo un viaggio in Canada ha iniziato a interessarsi dei barbecue e a proporli alla sua clientela.

Nel 2004 ha fondato con Igles Corelli l’Accademia dei Signori del Barbecue, la prima scuola di cottura col barbecue in Italia. Gianni crede fermamente che con il barbecue, che non è da confondere con la griglia, si possa cucinare benissimo qualsiasi cosa.

Il fattore più importante per la cottura è la temperatura.

Il libro è una vera e propria guida che insegna a cucinare con le tecniche appropriate qualsiasi alimento: pesce, carni, verdura, pane, pasta, pizza, dolci.

Inoltre indica le maniere per evitare improvvise vampate bollenti, bruciacchiare carni e salsicce e scongiurare fiammate incendiarie.

Il barbecue permette di guadagnare tempo e salute grazie al suo sistema di cottura leggero e sano che elimina i grassi in eccesso.

Da anni organizza corsi insieme alla moglie Magda e al figlio Giacomo nella sede della azienda, che dispone di un ampio giardino.
Per insegnare le tecniche corrette per cucinare all’italiana col barbecue.
Data l’alta qualità dei nostri prodotti alimentari non c’è nessun motivo di aggiungere salse come avviene in Canada o in Usa.

Importante è la marinatura degli alimenti che vengono cotti nei barbecue. Eventi di beneficenza e serate dedicate alla cucina col barbecue si sono tenuti alla Athos Guizzardi e molti si stanno preparando.

“Barbecue facile” è edito da Minerva Edizioni di Bologna. Elisa Azzimondi ha coordinato la presentazione alla quale sono intervenuti Massimo Bosso Sindaco di Casalecchio di Reno. L’editore Roberto Mugavero e ovviamente Gianni Guizzardi. Presenti gli Chef della Accademia dei Signori del Barbecue Francesco Bedocchi.  Igles Corelli, Gino Fabbri, Pasquale Falanga,  Marco Floris, Giacomo Galeazzi. Giacomo Guizzardi, Marco Montanari, Ivan Poletti, Massimiliano Max Poggi e Simone Ropa.

Al termine della presentazione abbiamo goduto di un gustoso barbecue lunch offerto gentilmente dalla Azienda di Barbecue Broil King Italia preparato dagli Chefs della Accademia.

Una interessante degustazione di vini della Cantina toscana Camposilio ubicata a Vaglia sulle colline vicino a Fiesole ha concluso la presentazione del libro.

UmbertoFaedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio