Stile e Società

Bacco Artigiano quota 40

La patria del Chianti Rufina si prepara a festeggiare i 40 anni della manifestazione Bacco Artigiano ma anche a celebrare i 100 anni del Comune di Rufina.

Un evento di grande portata con il potere di attirare non solo presenze locali ma di respiro più ampio.
Il Bacco Artigiano festeggia i suoi 40 anni  con tante novità soprattutto dedicate al vino e alle tipicità del territorio. Nuova location per il wine bar che dalla piazza  si sposterà a Villa Poggio Reale dove i  produttori del Consorzio Chianti Rufina proporranno degustazioni guidate delle numerose etichette presenti.20150922_121447

Non nega la soddisfazione di appartenenza Federico Giuntini Presidente del Consorzio Chianti Rufina e che, come ci racconta,   aveva 8 anni quando partecipò al primo Bacco Artigiano. Stessa soddisfazione che mostra parlando dell’annata 2015 che ha regalato un clima perfetto e prodotto uve di grande qualità, mature e ricche.

Sempre per il Chianti Rufina sabato, a partire dalle ore 16,  degustazioni in Villa a cura di AIS e domenica “Bacco in cantina” che permetterà di visitare le aziende vinicole Le coste e Fattoria del Capitano.

carro matto1Eventi collaterali che potranno interessare tutti sono previsti in quantità,  come la trebbiatura,  dimostrazioni di volo di rapaci, concerti, una caccia al tesoro organizzata da un Bacco dispettoso, un raduno di Ferrari che da Fiesole raggiungeranno Rufina e ancora convegni e incontri a tema.

Eventi in contemporanea anche con Firenze dove  il pomeriggio di sabato 26 sfilerà il tradizionale corteo storico  per il grande spettacolo dell’”Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze” sull’Arengario di Palazzo Vecchio con la benedizione del “Carro Matto” il carro carico di fiaschi reso celebre dalle foto dei Fratelli Alinari.

 

Roberta Capanni

 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio