Vini e Ristorazione

A tavola con la tradizione marinara

Nel cuore del vecchio quartiere ebraico di Trapani, in prossimità del porto, si trova la trattoria Cantina Siciliana. Un locale senza tempo, luogo ideale per gustare la buona cucina trapanese a base di pesce.

cantina1
La trattoria Cantina Siciliana non è un locale qualunque dove consumare un pasto. E’ molto di più. Un luogo che ha fatto (e continua a fare!) la storia della cucina trapanese, quella autentica.

 

E’ il regno di Pino Maggiore, eccentrico patron del locale, cuoco per passione, sommelier e profondo conoscitore delle ricette tipiche siciliane. Pino ha iniziato a lavorare in questo locale all’età di sei anni come garzone (allora era una taverna) e nel tempo ha svolto diverse mansioni, fino a diventarne proprietario nel 1980.

pinomaggiore

Ricorda ancora come da cameriere, vergognandosi della limitata varietà dei piatti in menu, conquistava i clienti con la sua verve, proponendo piatti inesistenti e indirizzandoli alla fine sulla scelta possibile. Mezzo secolo ad accogliere i clienti per offrire il meglio della cucina marinara locale.

 

Oggi la Cantina Siciliana è diventata crocevia dei gourmet provenienti da tutto il mondo; non c’è una volta che non si ha accanto cinesi, giapponesi, americani, francesi, tedeschi che hanno scelto questo locale per assaporare le ricette tipiche a base di pesce.

 

Il menu varia continuamente, secondo le materie prime che Pino trova al mercato ogni giorno, ma sicuramente il “cuscusu”, quello trapanese verace, incocciato a mano, cucinato col pesce della tradizione marinara locale e servito con i calamari fritti, ci sarà sempre.

couscousu1

Fra le proposte, è d’obbligo provare il misto di tonnara, le bruschette con uova di tonno, le busiate fresche al sugo di pesce o la pasta con le sarde, i calamari panati o il pesce spada alla pantesca, la cassata siciliana o i cannoli di ricotta, il tutto accompagnato dalla simpatia di Pino e dal buon vino che saprà consigliarvi.

pesce spada cantina siciliana

A proposito, troverete solo vino siciliano, da scegliere fra più di 300 etichette, la migliore selezione delle cantine dell’Isola. Per chi passa da Trapani è una tappa da non mancare.

 

Il costo medio per mangiare, vini esclusi, è di 35 euro.

Piero Rotolo
Trattoria Cantina Siciliana
Via Giudecca, 36
91100 Trapani (Tp)
Tel. 092328673
www.cantinasicilianashop.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button