La parola ai produttori

Dal Trentino alla Sicilia, l’orange wine dei fratelli Girelli

Dal Trentino alla Sicilia, l'orange wine dei fratelli Girelli Stefano e Marina Girelli brindano con l’Orange-utan dell'Azienda agricola Cortese,

Dal Trentino alla Sicilia, l’orange wine dei fratelli Girelli

I fratelli Stefano e Marina Girelli nel vigneto dell’azienda ragusana di Vittoria

Stefano e Marina Girelli brindano con l’Orange-utan dell’Azienda agricola Cortese, un vino biologico e vegan-friendly che racconta la ricchezza del “terroir” siciliano.

Benvenuti in Sicilia, nel Ragusano per la precisione, luogo d’elezione di un vino che unisce l’intensità dei profumi autunnali alla freschezza dell’estate: è Orange-utan, l’orange wine dell’Azienda agricola Cortese. Un vino nato dall’incontro tra la passione degli imprenditori trentini, i fratelli Stefano e Marina Girelli – da tre generazioni nel mondo del vino – e la ricchezza del terroir siciliano, in questo caso la provincia di Ragusa.

Il colore luminoso di questo vino, ottenuto da una vinificazione sulle bucce di uve Inzolia (80%) e Zibibbo (20%), racconta il fascino della Sicilia con profondità ed eleganza. Come l’Orango che decora l’etichetta, Orange-utan cattura lo sguardo e invita alla scoperta, offrendo un’esperienza sensoriale unica e raffinata.

Il bouquet è un trionfo di agrumi, spezie e menta con una nota balsamica

Orange-utan è un vino biologico e vegan-friendly che sorprende con un bouque

t aromatico di agrumi, menta, spezie e una piacevole nota balsamica. Al palato si rivela intenso e armonico,

con acidità vibrante e una persistenza raffinata, caratteristiche tipiche dei grandi orange wine.

Perfetto come aperitivo o in abbinamento con il pesce, la cucina speziata orientale e i primi piatti gourmet.

Un orange wine equilibrato, armonico, di straordinaria finezza

Per quanto riguarda la vinificazione, le uve, raccolte a mano in cassette di piccole dimensioni a metà settembre, mantengono integrità e aromaticità.

Ogni acino è trattato con la massima cura, dal vigneto alla cantina, per esaltare la personalità del terroir e la tipicità dei vitigni.

Vinificato con macerazione sulle bucce a temperatura controllata tra 17 e 19°C, l’Inzolia resta in contatto con le bucce per 2-3 settimane, lo Zibibbo per 6 settimane, con follature delicate quotidiane. 

Dopo l’assemblaggio, il vino affina sulle fecce fini per circa tre mesi, sviluppando struttura, complessità aromatica e una freschezza elegante che rende questo orange wine equilibrato,  armonico e di straordinaria finezza.

La tenuta Cortese (14 ettari) di Vittoria, un microcosmo di biodiversità

Gli imprenditori trentini Stefano e Marina Girelli nell’altra tenuta del Ragusano- Santa Tresa

Orange-utan, incarna la filosofia dell’azienda agricola Cortese: rispetto assoluto della natura, valorizzazione della biodiversità e cura artigianale in ogni fase della produzione.

La tenuta di Vittoria, con i suoi 14 ettari di vigne, è infatti un microcosmo di biodiversità in cui ogni

elemento contribuisce a creare vini con identità profonda e autenticità senza compromessi.

Orange-utan non è solo un vino: è un’esperienza che racconta la Sicilia attraverso l’eleganza,

la freschezza e la complessità.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE )


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio