Info & Viaggi

Val Ridanna: fra natura, emozioni e gusto

Val Ridanna: fra natura, emozioni e gusto Da Vipiteno a Castel Wolfsthurn tra boschi e miniere. La perfetta vacanza firmata Gassenhof

Val Ridanna: fra natura, emozioni e gusto

Da Vipiteno a Castel Wolfsthurn tra boschi e miniere. La perfetta vacanza firmata Gassenhof

Storie di vette, boschi, prati, caccia e pesca. Ma anche di gusto. In sintesi: belle emozioni per una vacanza in una località incontaminata come è la Valle Ridanna, in Alto Adige, dove per rispettare al massimo la natura si utilizza il teleriscaldamento alimentato con il legno dei boschi.

Forse è per questo che la valle e la vicina Vipiteno sono la meta preferita per la vacanze, in ogni stagione, di tutta la famiglia.

Vipiteno è uno dei borghi più belli d’Italia. Un vero è proprio gioiello architettonico: il centro storico pedonale, le vie ricche di portici ed esercizi commerciali sono un salotto cittadino dominato dalla Torre delle Dodici.

Pochi chilometri di auto, verso nord, si arriva a Racines dove le 

emozioni non mancano. Panorami mozzafiato con le varie tonalità di verde di prati e boschi. Le miniere ricche di rame, ferro e piombo, poco argento che, sebbene abbiano smesso di funzionare nel 1985, rappresentano la storia della Valle Ridanna.

Le tradizioni qui sono forti. Sulla collina sopra Mareta, frazione di Racines,  si erge maestoso Castel Wolfsthurn, definito dallo storico tirolese Johann N. Tinkhauser  il “più bel castello del Tirolo”.

E’ un maniero in stile barocco con 365 finestre, una per ogni giorno dell’anno. Le camere del secondo piano sono dedicate alla storia del castello stesso. Stanze sfarzose, conservate nello stato originale. Una visita ( su prenotazione) fa vivere l’atmosfera barocca della nobiltà del XIX secolo. Il primo piano ospita il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca.

La mostra evidenzia gli aspetti storico-culturali, l’arte popolare e fornisce interessanti informazioni sulla fauna, l’attività venatoria e la pesca.

Manni e Stefan della famiglia Volgger

Molto suggestiva la passeggiata di un chilometro circa, adatta a tutta la famiglia, lungo il sentiero “Bosco e acqua”.

Per avere una vista completa su Vipiteno basta raggiungere Sasso Mareta, un’escursione senza particolari difficoltà.

Prati fioriti, boschi di conifere ma anche la dura vita delle miniere che si può conoscere visitando il museo. Qui nel 1500 lavoravano 1000 minatori distribuiti su 70 gallerie.

In parte sono percorribili dai turisti che, una volta messo il caschetto, possono camminare lungo i tunnel guidati dagli esperti, e vedere i macchinari usati per scavare oppure entrare nella “raffineria” dove venivano polverizzate le pietre per estrarre i minerali.

Dopo una giornata impegnativa tra bellezze naturali e scoperte nelle viscere di Monteneve, nulla di meglio, per una vacanza in completo relax, che il soggiorno all’hotel Gassenhof (quattro stelle S) a Racines godendo della perfetta accoglienza di Manni e Stefan della famiglia Volgger. Parole d’ordine: silenzio, riposo, distensione. 

L’hotel delle emozioni

Sia che si scelgano le confortevoli, calde stanze arredate con gusto utilizzando il legno dei boschi, oppure i lussuosi interni in stile moderno della Gassenloge o l’esclusività rustica dello chalet Gratznhausl, in tutta la struttura il cuore si sente sempre a casa.

Non è azzardato definire il Gassenhof come “il luogo delle emozioni”, dove la vacanza diventa un’esperienza nuova tutta da vivere dalla mattina alla sera.

Sprofondati nei confortevoli letti, dalle ampie vetrate delle terrazze si gode del tramonto sulle vette avvolti da una sensazione di quiete e benessere.

Fra le novità la Private Spa nella suite con vasca whirlpool e sauna privata. Una chicca! Dopo la ricca colazione a buffet con specialità regionali, c’è il ventaglio di escursioni proposte: in ebike tra gli alpeggi, trekking (i bastoncini sono dati dall’hotel) in compagnia di guide esperte.

Tappa consigliata è malga Wild Alm,  escursione facile e adatta a tutta la famiglia. Qui sono serviti piatti della tradizione tirolese, tra cui i prelibati kaiserschmarrn preparati dalle sapienti mani di Stefan e Manni utilizzando un antico forno di 400 anni.

Inoltre, per gli ospiti dell’hotel, ci sono sconti sui biglietti delle cabinovie, che permettono di raggiunge cime con punti panoramici mozzafiato. 

Da visitare la gola di Stanghe, una delle più spettacolari delle Alpi, lunga due chilometri e mezzo, richiede un’ora di cammino.

Al rientro in hotel,  relax nell’area Spa: dalla piscina infinity panoramica, alle saune, tra cui la mitica del “distillatore”, dal bagno turco al trattamento di benessere nella Logen Spa, con un ventaglio di massaggi ed esclusivi trattamenti beauty.

Il gusto firmato Gassenhof

E a cena che si apprezza la cucina dell’Alto Adige, firmata Gassenhof. C’è sempre un menu di sei portate a scelta a base di creatività e sapori del territorio.

Non mancano le sorprese dello chef Stefan e della sua brigata che, nel preparare i piatti, esprimono tutto il rispetto per i prodotti del territorio legati alle stagioni.

Le serate a tema spaziano dalla cena tirolese alla musica live,  dalla selezione dei formaggi di produzione propria  alle degustazioni di vini.

Per i gourmet tappa d’obbligo è la Casa del Gusto Mount Becher. E’ un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. E’ l’altro cuore pulsante del Gassenhof.

Ovvero la passione per le cose buone da condividere con gli ospiti dell’hotel ma anche con i turisti di passaggio.

Qui tutto è prodotto con amore e professionalità: dai formaggi fatti con il latte delle mucche e pecore che pascolano negli alpeggi e stagionati seguendo rigorose procedure , alle grappe e distillati di frutta coltivata e raccolta a mano nella valle; dalle birre con il luppolo selezionato del posto, alla torrefazione dove i chicchi di caffè vengono tostati direttamente nella Casa del Gusto.

Mount Becher Genusshaus è la location ideale per feste ed eventi. Spazi eleganti ed un team professionale contribuiscono a creare un’atmosfera indimenticabile. Come lo è una rilassante vacanza in Val Ridanna, tutta da vivere e da…gustare. Info: info@gassenhof.com

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio