I Viaggi di Graspo

Firmino e Franca, i custodi di Gruajo, Pedevenda e Marzemina bianca

Firmino e Franca, i custodi di Gruajo, Pedevenda e Marzemina bianca

Firmino e Franca, i custodi di Gruajo, Pedevenda e Marzemina bianca 

L’azienda Firmino Miotti, si trova appena fuori il paese di Breganze per la quasi totalità sul colle Santa Lucia una delle migliori posizioni per produzione di uva, ad una quota di 150-200 m.

Carla Miotti con il papà, mentre ci illustra i suoi vini

Graspo è arrivato all’azienda Miotti accompagnato da Claudio

Da sx Claudio Serraiotto, Luigino Bertolazzi e Firmino Miotti

Serraiotto, sommelier dell’A.I.S. di Vicenza esperto di vini vicentini, amico di lunga data della famiglia. 

Il fondatore Firmino, molto giovane, dopo la prematura scomparsa del padre preso le redini dell’azienda portandola ad un ottimo livello di visibilità. 

È  una persona precisa e di carattere Firmino, fin da subito ha voluto che la sua azienda fosse saldamente ancorata alla tradizione viticola vicentina. 

Mentre la viticoltura degli anni 50, si allontanava dalle vecchie varietà, mettendo a dimora varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Sauvignon blanc e Riesling, Firmino non ha buttato tutto quello che era storia varietale, ma si è premurato di innovare senza perdere di vista quello che della tradizione , secondo lui funzionava. 

Con la moglie Pina diventa il custode di varietà locali quasi totalmente dimenticate. 

Nei cinque ha. di vigneto dell’azienda  ne riserva una metà a varietà che al comune lettore possono dire poco, ma rappresentano una ricchezza varietale difficilmente ripetibile.

Firmino con la Pedevenda e la Marzemina bianca (Sampagna)

Il Gruaio, la Marzemina bianca, la Pedevenda con il Groppello di Breganze sono la caratterizzazione dell’azienda Miotti in senso conservativo. 

Intorno agli anni 2000 entra in azienda la figlia Franca, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche ed essere diventata Sommelier, dapprima con compiti commerciali, successivamente dopo aver conseguito il titolo di Enologo presso l’Università di Padova sede di Conegliano, assume anche la responsabilità tecnica dell’azienda. 

Il portafoglio dei prodotti di casa Miotti è quello classico della doc Vicenza :Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Sauvignon blanc, Riesling ,Vespaiolo e Torcolato di Breganze. Il tutto prodotto a livelli che fanno dell’azienda un riferimento per la qualità , da parte di chi vuole conoscere i vini della zona. 

Carla Miotti, Luigino Bertolazzi e Carlo Serraiotto

L’ospitalità dei Miotti oltre agli affezionati clienti , diventa un riferimento per la cultura vicentina con visite illustri, due per tutti Ugo Tognazzi e Monica Vitti. 

Franca quando ci parla dei suoi vini storici si illumina tanto è l’affetto per questi vini, frutto di una scommessa con il futuro largamente vinta. Iniziamo con la Marzemina bianca chiamata anche Sampagna, in versione frizzante è un prodotto ampio di buona struttura e finezza. 

Il secondo vino è il Pedevendo prodotto da una rarissima uva che Franca ci dice coltivata solo dalla famiglia Miotti da più di un secolo, ci viene proposto frizzante ed è molto piacevole e fruttato con una buona struttura acida. 

A seguire il Gruaio, un’uva difficile che si sta avvalendo del cambio climatico in modo deciso, perché a volte stenta maturare completamente. 

Per questo l’uva fa un leggero appassimento in cassetta e rende il vino più complesso e piacevole. 

Alla degustazione si presenta di un bel rosso rubino, profumo di marasca, tannino asciutto di buona struttura.

Ai due bianchi si aggiungono il Gruajo e il Groppello di Breganze

L’ultimo vino è un rosso ottenuto dal Groppello di Breganze,  questa tipologia di Groppello si coltiva solo in questi territori. 

È un vino al quale non difetta il colore, al naso i piccoli frutti rossi sono la sua cifra, con un corpo di buona struttura ed eleganza. 

Al carnet dei vini della cantina Miotti non poteva mancare il Torcolato passito. È la bandiera enologica di Breganze che idealmente chiude la nostra visita, ed è l’anello di congiunzione tra passato e futuro, questo vino che trasuda storia e tradizione, colore dell’oro con un profumo fruttato di mela cotta, albicocca ,uva passa, nocciola, con la sua morbida dolcezza è l’ideale sigillo dell’accoglienza di Firmino, Pina e Franca.

Il viaggio continua….

Aldo  Lorenzoni e Luigino Bertolazzi


https://www.firminomiotti.it/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio