Notizie Italiane

2° edizione Premio Mediterraneo Packaging: i vincitori

Il vino Due Lune di Cellaro vini e l’olio La Maliosa sono le super etichette d’oro 2015. Riconoscimento speciale innovazione al vino Be Pop Quattrocieli.
La 2° edizione del Premio Mediterraneo Packaging si è chiusa con la proclamazione dei vincitori, nella splendida cornice di Castellammare del Golfo (Tp). Il vino Due Lune della Cellaro Vini di Sambuca di Sicilia (Ag) è stato premiato per la “perfetta sintesi di sobrietà ed eleganza fra capsula, etichetta, retroetichetta e bottiglia”.

due lune cellaro

Per l’olio, il riconoscimento è andato all’olio extra vergine di oliva La Maliosa dell’omonima azienda di Manciano (Gr), per la “semplicità dell’abbigliaggio che esprime un’immagine aggraziata del prodotto”.

 

Premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo (Tp), partner del concorso, per il vino Be Pop dell’azienda Quattrocieli di Alcamo (Tp), grazie ad una bottiglia in plastica con tappo a vite.

 

La manifestazione è organizzata dal Cub Oliovinopeperoncino di Ferrara, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo e l’Istituto Vergani di Ferrara. Complessivamente sono stati assegnati 12 premi fra tutte le aziende che hanno inviato i campioni dei loro prodotti, a cura delle commissioni di esperti di Ferrara e di Castellammare del Golfo.

quattrocieli vino premiato

la maliosa olio“Siamo felici che il Club Oliovinopeperoncino – ha dichiarato il primo cittadino di Castellammare del Golfo, Nicola Coppola – abbia scelto il nostro territorio per un concorso così importante che coinvolge tutti i Paesi del Bacino del Mediterraneo”.

 

Il concorso ha registrato la partecipazione di più di 100 produttori dei Paesi del Bacino del Mediterraneo, come Israele e Slovenia. Anche quest’anno il premio si è svolto in occasione dell’ottava edizione di “Vino&Olio”, kermesse delle eccellenze enogastronomiche del territorio organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Mattarella-Dolci”, che aveva come tema “Il gusto del buon vivere tra cultura e tradizione”.

 

Alla fine della cerimonia di premiazione, sulla terrazza del Castello, è stato offerto ai partecipanti “L’Aperitivo Consapevole”, con i prodotti dop e Igp di tutta la Sicilia ideato dallo chef trapanese Peppe Giuffrè e presentato qualche settimana fa a Expo 2015.

aperitivo consapevole

Eleco premiati

Vino
Cellaro vini di Sambuca di Sicilia (Ag)
Vino – Due Lune
Super etichetta d’oro

Etichette d’oro

Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv)
Vino – 9.5 Cold Wine “Papeete”

Massucco vini di Castagnito (Cn)
Vino – Il Sole dei Tempi

Azienda Salesian Convent di Bethlehem Israele
Vino – Messa Altar Wine

Cellaro vini di Sambuca di Sicilia (Ag)
Vino – Micina

Azienda agricola Di Legami Castellammare del Golfo (Tp)
Vino – Berlinghieri Grillo
Olio

Fattoria La Maliosa di Manciano (Gr)
Olio – La Maliosa
Super etichetta d’oro

Etichette d’oro

Frantoio Nutile di Lapio (Av)
Olio – Ravece

Feudo della Mariandola di Naro (Ag)
Olio – Molinazzo Bio Blend

Oleificio Palermo di Ribera (Ag)
Olio – Olio del Professore Biologico


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio