Notizie Italiane

13° Festival della Cucina Italiana al Parco Galvanina di Rimini

Tanti festival in uno nella kermesse che si terrà a Rimini Alta dal 6 all’8 di settembre presso il Parco Terme della Galvanina.

 

La tredicesima edizione dell’itinerante Festival della Cucina Italiana, approda a Rimini e diventa “parco tematico” dell’enogastronomia. Una grande isola del gusto che per tre giorni offrirà in 10mila metri quadrati il meglio del cibo, del vino e della birra di tutta Italia, ma con un occhio anche oltre confine.

I protagonisti saranno lo Streetfood con i prodotti della Sicilia  (pani ca’ meusa e panelle, arancini, cous cous e cannoli), Abruzzo (arrosticini di pecora abruzzesi), Marche (olive e fritto ascolano), Toscana (lampredotto, porchetta di Monte San Savino), lazio (cono di pesce fritto) e Puglia (bombette di Alberobello), senza dimenticare la tipica piadina romagnola.

Un’apposita area sarà dedicata alle sfogline romagnole che, passo dopo passo, insegneranno a preparare piadine e paste varie con dimostrazioni dal vivo.

 

I Maestri Carnaioli, disfida tra la Mora Romagnola e la Chianina Toscana e la Salumoterapia, a cura di Ivan, patron dell’Hosteria a Fontanelle di Roccabianca di Parma. Tra le tante eccellenze anche l’autentica Carne Scozzese. E poi quattro maestri pizzaioli della scuola napoletana: Carmine Ragno, Umberto Fornito, Giuseppe Cantone e Umbertino Costanzo.

 

Uno spazio sarà riservato alle birre, ma quelle artigianali ed italiane come l’Amarcord di Apecchio, la Indian Pale Ale del monte Amiata e la birra cruda di Pordenone. Potranno essere degustate anche le migliori produzioni di vino regionali insieme alle cantine del Consorzio dell’Appennino Romagnolo.

 

Inoltre verranno offerti cibi e bevande di produzione biologica, farine e preparati per coloro che hanno intolleranze alimentari. Sarà allestito anche un corner solidale dell’associazione “Made in Jail” con capi d’abbigliamento realizzati dalla Cooperativa Seriale ecologica nata con l’intento di reinserire i detenuti nella società.

 

Studiosi, esperti e ricercatori si daranno appuntamento presso il ristorante Pomod’Oro venerdì 6 settembre alle 17.30 per discutere sul tema “Il pomodoro italiano: fresco, in cucina o conservato, fonte di benessere”.

 

In occasione del Festival della Cucina Italiana verrà riaperto il reparto cure idropiniche del parco dove il pubblico potrà bere le famose acque termali e digestive della Galvanina e avrà anche l’occasione di visitare l’adiacente Museo Archeologico e le Antiche Sorgenti Romane.

 

Infine verranno assegnati, come ogni anno, quattro premi ad altrettanti personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo e della cucina. I premiati saranno: Pier Luigi Celli, presidente di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), l’imprenditore Leonardo Spadoni dell’omonimo Molino e delle Officine Gastronomiche, il giornalista enogastronomico Gioacchino Bonsignore di Mediaset  elo chef stellato Niko Romito.

Isabella Radaelli

i.radaelli@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button