Info & Viaggi

11 medaglie d’oro e 8 d’argento al XVI concorso internazionale vini Müller Thurgau

Undici medaglie d’oro e otto d’argento: questo il verdetto del 16° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau inserito all’interno del programma della 32. edizione della rassegna Müller Thurgau Vino di Montagna.
La kermesse organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali.  denominate #trentinowinefest.

 

Dei 62 vini in gara – di cui 51 italiani, provenienti da Trentino, Alto Adige e Lombardia. Undici stranieri, provenienti da Germania e Svizzera, soprattutto della zona del Lago di Costanza. 11 hanno superato gli 85 punti e conquistato la Medaglia d’Oro e altri 8 si sono guadagnati la Medaglia d’Argento. con un punteggio tra gli 84,7 e gli 84,9 punti.

 

Molti altri vini hanno superato gli 80 punti e avrebbero quindi meritato la Medaglia d’Argento”. Ha commentato Mattia Clementi, Presidente del Comitato Mostra. Per nostro regolamento il numero di premiati non può superare il 30% di quelli partecipanti.
Ancora una volta
– ha proseguito – il concorso si è rivelato una straordinaria occasione di confronto tra produttori. Stimolata anche dalla degustazione dei premiati condotta da Eros Teboni, miglior sommelier del mondo. – Worldwide Sommelier Association in carica, Raffaele Fischetti, presidente FIS Trentino Alto Adige e Massimo Billetto, docente Worldwide Sommelier Association e redattore della guida Bibenda”.

 

A ricevere la Medaglia d’Oro, in particolare, 8 vini trentini (Trentino DOC Müller Thurgau San Lorenz 2018 di Azienda Agricola Bellaveder; Trentino DOC Müller Thurgau Castel Firmian 2018 di Cantina Mezzacorona; Trentino DOC Müller Thurgau 2018 di Cantina Rotaliana di Mezzolombardo; Trentino DOC Müller Thurgau Vigna delle Forche 2017 e Trentino DOC Müller Thurgau Cembra cantina di montagna Classici 2018 di Cembra cantina di montagna; Trentino DOC Superiore Valle di Cembra Müller Thurgau Pietramontis 2017 e Trentino DOC Superiore Valle di Cembra Müller Thurgau Pietramontis 2018 di Villa Corniole; Trentino DOC Müller Thurgau Vigna Servis 2018 di Vivallis) , 2 altoatesini (Alto Adige Müller Thurgau DOC Graun 2017 di Cantina Produttori Cortaccia e Alto Adige Müller Thurgau DOC Merus 2018 di Tiefenbrunner) e 1 svizzero (Müller Thurgau AOC Thurgau 2018 di Wolfer).

 

Medaglia d’Argento, invece per 4 vini trentini (Trentino DOC Müller Thurgau 2018 di Cantina Aldeno; Trentino DOC Müller Thurgau 2018 Vini del Gelso 2018 di Cantina Sociale Mori Colli Zugna; Trentino DOC Müller Thurgau 2018 di Cantina Toblino e Trentino DOC Superiore Valle di Cembra Müller Thurgau Le Strope 2018 di Società Agricola Zanotelli Elio e F.lli), 2 altoatesini (Alto Adige Valle d’Isarco Müller Thurgau DOC Praepositus 2018 di Abbazia di NovacellaAlto Adige Val Venosta Müller Thurgau DOC 2018 di Azienda Agricola Unterotl – Castel Juval) e 1 tedesco (2018 Hagnauer Sonnenufer Müller Thurgau trocken di Winzerverein Hagnau).

 

I punteggi sono stati assegnati da una commissione di qualità composta da 18 membri suddivisi in 9 enologi, 5 sommelier – in rappresentanza delle diverse associazioni di sommelier presenti, ovvero ASPI, AIS, FIS e ONAV – e 4 giornalisti della stampa di settore, attraverso degustazioni alla cieca in cui ogni vino viene analizzato nel suo complesso, prendendo in considerazione vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto e calcolando la media dopo aver eliminato i risultati più alto e più basso.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio