Agenda

Zucca in festa a Foiano della Chiana

Zucca in festa. Torna “Pesa la Zucca” Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre, nel centro storico di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo. XV edizione per questo vento che ruota intorno al colorato ortaggio. A promuoverlo il Club Amici della Zucca, un gruppo di amici che nel tempo ha fatto crescere la manifestazione.
“Pesa la zucca” vuol premiare chi riuscirà a portare i più grossi esemplari di zucca e come sempre, ci sarà da rimanere stupiti delle dimensioni che certi produttori faranno raggiungere alle loro zucche.

In gara i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo; dal 2008 grazie alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it la gara prevista per domenica è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti poiché il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.zucca

Molte le iniziative in programma che arricchiscono la gara che si svolge dalle 15:00 in Piazza Matteotti. Spazi per i più piccoli in Piazza Cavour, dove, in tema di tradizioni, è possibile andare alla scoperta-riscoperta della fattoria oltre ad intrattenimenti “moderni” come i simpatici gonfiabili. Nel centro storico stand espositivi di coltivatori e appassionati di zucche che metteranno in mostra i loro bizzarri esemplari mentre il piccolo borgo sarà addobbato in grande stile con migliaia di zucche sparse per tutte le vie del centro storico dove, a suon di musica, si esibiranno artisti di vario genere.

Sia la fiera che l’attività del Club sono finalizzate a salvaguardare le tradizioni locali legate alla terra e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica dove in un recente passato era molto diffusa la coltivazione della zucca sia per gli allevamenti suini che per fini alimentari, tanto da rappresentare un prodotto tipico della nostra Valdichiana (zucca gialla da maiali, zucca lardaia).

Con la zucca si fanno moltissime cose come i buonissimi tortelli.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio