Agenda

Festival della Mostarda

Anche alla Mostarda la sua festa, manifestazione interamente dedicata a una delle eccellenze della tradizione lombarda.

È in programma a Cremona e Mantova il 14 e 15 ottobre 2017, il Festival della Mostarda, realizzato con la collaborazione tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona e di Mantova.
Nato per celebrare una delle eccellenze gastronomiche del territorio, che si distingue da tutte le altre mostarde locali della penisola, è appena alla terza edizione e intende proseguire negli anni futuri nella scia delle manifestazioni che mettono in risalto e valorizzano i prodotti tipici dell’enogastronomia italiana.

Nel programma dei due giorni dedicati alla Mostarda ci sarà spazio per eventi di approfondimento culturale, oltre alle degustazioni della famosa frutta piccante grazie ad una base di senape, la cui esistenza è attestata in passi della letteratura tra fine Cinquecento e Seicento inoltrato, e tradizionalmente accompagna il bollito misto nelle Festività Natalizie, e più recentemente i formaggi, in genere stagionati.
Nel Mantovano la mostarda diventa pure ingrediente dei tortelli di zucca.

Durante il Festival, che prevede la partecipazione di chef, produttori e critici gastronomici, non mancheranno occasioni per visitare gli angoli più suggestivi delle due città e godere delle numerose iniziative presso i ristoranti e i locali del territorio.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button