Notizie Italiane

Xylella, esecuzione capitale per gli ulivi del Salento

Vi ricordate, ne avete sentito parlare, avete seguito sui media la vicenda riguardo alla condanna a morte sancita da una delle solite Commissioni UE sugli ulivi del Salento?

In Puglia e specialmente nel Salento, terra di vini prestigiosi ma anche di olio, giacché il tacco dello stivale Italia è la regione con la più alta produzione olivicola italiana e rifornisce centinaia di frantoi in tutta la Penisola, oltre ad aver subito negli ultimi anni un drastico calo della produzione, sia per colpa delle sciagurate avversità atmosferiche delle ultime stagioni (una tromba d’aria mesi fa ha sradicato 1000 ulivi solo nel tarantino) e delle recenti settimane, è da un po’ che i suoi ulivi sono soggetti anche agli attacchi di mosca e del batterio killer Xylella, ULIVI MALATI DI XYLELLAche ha distrutto centinaia di piante, in ettari ed ettari di oliveti dal Gargano a Taranto, passando dal Leccese.

Il risultato si è già fatto sentire: i prezzi dell’extravergine sono schizzati a 7 euro al kg a fronte dei 3 euro dell’annata precedente. Anche se non è un fenomeno prettamente pugliese, ma anche toscano e a chiazza di leopardo in varie aree d’Italia, e non solo, in particolare Francia, Grecia e Spagna.

Ad aggravare il dramma in Puglia ci ha pensato un provvedimento europeo che ha imposto l’abbattimento di tutte le piante malate, e di ogni tipo di vegetazione, nel raggio di 100 metri da esse, il che vorrebbe dire un decimo degli uliveti salentini, siano ulivi malati o sospetti di contagio, sia quelli sani, una stima di circa 9 milioni di alberi solo nell’area del Salento.
Dopo alcuni mesi di speranze, con la mobilitazione delle più importanti organizzazioni agricole, ricorsi al Tar, interessamento del Governatore Michele Emiliano, dell’esecuzione del provvedimento si è fatto carico il commissario straordinario Giuseppe Silletti, rappresentando la sordità del governo nazionale.

Beffa nella beffa, il Governo avrebbe stanziato un indennizzo per chi estirpa gli alberi volontariamente. Un risarcimento morale? Già, perché una pianta d’ulivo non è solo una pianta, è una memoria storica, che va a ritroso di generazioni e generazioni, 400-500 anni persino!

Le operazioni si sono concentrate a San Pietro Vernotico, nella ABBATTIMENTO ULIVI SALENTOprovincia di Brindisi, dove l’azienda agricola Tormaresca ha iniziato a rimuovere le 900 piante previste: 8 sono quelle infette, ma – per il piano anti Xylella – ne deve eliminare novecento. L’obiettivo è quota tremila.

“In Salento si celebra la morte della storia. La Xylella fa emergere la totale assenza delle istituzioni che hanno abbandonato il territorio e calpestato la sua identità”, questo è il tenore della dichiarazione di Angelo Maci, presidente di Cantine due Palme, che mentre solidarizza con Tormaresca, si fa portavoce della denuncia dell’assenza di chi avrebbe dovuto controllare e contenere la diffusione dell’epidemia negli uliveti, e “che oggi pensa di risolvere il problema con un approccio  da freddi  burocrati a una questione che invece richiederebbe riflessioni più profonde”.
E conclude amaramente “È bastato qualche mezzo cingolato per schiacciare la storia”.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio