Info & Viaggi

Vinitaly: tra business e glamour

Ci siamo, tra qualche giorno sale il sipario sulla 47^ edizione del Vinitaly, la rassegna internazionale di riferimento del settore che vede nel la Cina come grande novità: è prevista la visita di una delegazione del Ministero del commercio della Repubblica Popolare cinese,  di alcuni tra i più importanti operatori del commercio on-line ed  un seminario sul futuro del vino italiano su quel mercato. Secondo i dati dell’OIV,  la Cina segna un +9% dei consumi di vino raggiungendo quasi i 18 milioni di ettolitri  diventando il terzo mercato nel consumo mondiale di vino rosso. 

Ma l’export in generale è trainante: Stati Uniti +6%, Canada +11%, Germania +4%, Regno Unito +5%, Cina +15% e Giappone +28%. Ed ancora i  grandi vini italiani, quelli da collezione e cioè i Supertuscan ed alcune griffe piemontesi, stanno acquistando posizioni interessanti nelle classifiche dei vini di lusso battuti nelle grandi aste internazionali.

Per aiutare il vino italiano verrà presentata il 6 aprile  VinitalyWineClub, una piattaforma digitale di promozione e vendita on-line, “concepita come l’estensione virtuale della fiera fisica”.  Le prime cantine ad aderire al progetto saranno le 100 selezionate dalla rivista  Wine Spectator, protagoniste di un evento-degustazione nel Palazzo della Gran Guardia di Verona (www.operawine.it).

I vigneti del nostro paese non solo hanno attirato grandi gruppi finanziari stranieri, star dello spettacolo, personaggi famosi, ma il vino scopre di rappresentare fascino, eleganza, sensualità diventando protagonista  nelle Prime in importanti teatri italiani, durante le serate delle moda,  al festival di Cannes ed in altri importanti eventi mondani. Domenica 7 aprile verrà presentato “Rocco, non solo magnum” un vino nato sulle colline pescaresi, un  igt a base di Montepulciano targato Rocco Siffredi, una delle più note star del cinema per adulti,  e Jarno Trulli, ex-pilota di formula 1 e produttore di ottimi vini nel Podere Castorani in Abruzzo. Sempre domenica ci sarà la presentazione del lungometraggio “The Duel of Wine” di Nicolas Carreras con il Master of Wine uruguaiano Charlie Arturaola  incoronato nel 2012 “comunicatore dell’anno” da VeronaFiere.
Non potevano mancare gli chef: presso lo stand dell’azienda vinicola di Bolgheri Campo alla Sughera, Tiziana Stefanelli, divenuta famosa al grande pubblico per aver vinto la seconda edizione di Master Chef Italia, preparerà alcuni delle sue ricette; presso la casa vinicola Caldirola, il giovane chef toscano Simone Rugiati, conduttore della trasmissione “Cuochi e fiamme” di La7, sarà protagonista di un Cooking Show affiancato dalla food blogger Laura Pacciani.
Per finire le aree benessere: presso la galleria Castelvecchio una vera e propria spa dove i vini della Cascina I Carpini saranno abbinati ai migliori trattamenti e prodotti cosmetici a base Timorasso e Barbera ed ancora l’area wellness in collaborazione con le Terme di Bormio presso il Consorzio della Valtellina.
Per il programma completo: www.vinitaly.com
Piera Genta
pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio