Info & Viaggi

Valle dello Stubai, la fine dell’estate

Valle dello Stubai, la fine dell’estate, fra transumanza e  concerti in quota

Valle dello Stubai, la fine dell’estate, fra transumanza e  concerti in quota

L’autunno nella valle dello Stubai,  località tirolese alle porte di Innsbruck, ad una manciata di chilometri dal confine con il Brennero, è ricco di sorprese per chi predilige il turismo slow. 

Per cinque settimane tra il 4 settembre e l’8 ottobre e possibile fare esperienze e scoperte in armonia con la stagione. 

Dalla transumanza ai concerti in quota, alle escursioni in e-bike, non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Momento clou è la festa dell’ “Almabtrieb”, la tradizionale transumanza del bestiame. 

Mucche, pecore e capre ridiscendono a valle dai pascoli alpini, splendidamente adornate da magnifiche decorazioni floreali e grandi campane, annunciano tradizionalmente la fine dell’estate. 

La discesa del bestiame dalle malghe è uno spettacolo che si celebra ogni anno nei villaggi della Valle dello Stubai. 

A Fulpmes, si tiene sabato 9 settembre. 

Una settimana dopo, sabato 16 settembre, si svolge a Neustift e a Telfes. 

Dopo ogni processione, il folklore continua nei mercati contadini con bancarelle di prodotti locali e musica dal vivo. 

Una bella atmosfera ci sarà anche sabato 23 settembre, quando il ritorno degli animali nelle stalle del quartiere Milders di Neustift sarà celebrato con una festa contadina presso la fattoria al “Brollerhof”. 

Per gli sportivi non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Molto gettonate le escursioni in alta quota presso gli impianti di risalita di Serles a Mieders. 

Si raggiungono  rifugi, malghe,  cime, fino al ghiacciaio dello Stubai. In alternativa si può  pedalare attraverso la valle con il tour turistico in e-bike. 

L’autunno è anche la stagione di quanti sono alla ricerca di emozioni musicali. 

Ogni settimana, diversi gruppi di musica popolare si esibiscono nelle stazioni a monte della Valle dello Stubai, per incorniciare la magnifica veduta con i suoni tipici della regione, mentre ai rifugi si servono piatti prelibati tradizionali. 

Sul ghiacciaio dello Stubai si suona ogni lunedì a partire da mezzogiorno, mentre presso la stazione di montagna Elfer ogni mercoledì,  dalle 13 in poi,  è possibile ascoltare la musica folk tradizionale tirolese. 

Alla stazione a monte Schlick 2000 Kreuzjoch, la band “Stocki & friends” suona ogni giovedì dalle 13: un mix di musica popolare dell’Oberkrainer, di genere Austropop ed evergreen. 

La domenica la musica si sposta a Serles (inizio 12.30) presso lo “Stubai G’spiel und G’sang”. 

Infine, note e canti dalle malghe risuoneranno in tutta la valle il 29 settembre, con piccoli e grandi gruppi che si esibiscono nella tradizionale “Klang und Gsang auf den Almen”, regalando agli ospiti un pezzo del patrimonio culturale della Valle dello Stubai. 

Info:info@stubai.at

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio