Bologna e il resto del mondo

Undici vini italiani sono nei 100 migliori al mondo sotto i 15 dollari

Ci sono ottime novità per i vini italiani. La famosa ed autorevole rivista Wine Enthusiast pubblicata a New York da 30 anni ha stilato la classifica del 2021.

Le degustazioni hanno riguardato ben 24.000 vini provenienti da tutto il mondo. Moltissimi i vini yankees provenienti soprattutto dalla Napa Valley, Columbia Valley e dalla California. Tantissime bottiglie dall’Europa con importanti selezioni da Italia, Francia, Portogallo, Germania, Spagna, Grecia, Slovenia.

Per quanto riguarda l’Italia undici vini su 100 in classifica sono veramente un ottimo risultato. I nostri vini con un ottimo rapporto qualità prezzo sotto i 15 dollari corrispondenti a 13 euro sono: Cantina Stemmari Feudo Arancio 2019 Estate Nero d’Avola.
Cantina di Venosa Bali’ 2018 Aglianico del Vulture.
Umani Ronchi Podere Montepulciano d’Abruzzo 2019.
Cantina  Ruggeri Valdobbiadene Argeo Prosecco Rose’ 2020.
Cantina Frentana Vallevo’ Costa dei Trabocchi Rosato 2020 Terre di Chieti.
Monte Antico 2016 Sangiovese, Merlot e Cabernet.
Cantine Colosi Giammoro – Messina Acacia Grillo 2020 Vino Vegano.
Cantina Malvira’ Roero Arneis 2020 Vino da uve biologiche.
Castello di Gabbiano Mercatale Val di Pesa Cavaliere d’Oro Chianti Classico 2017.
Azienda Agricola Gorgo Custoza  Bardolino Chiaretto 2020.
C’è un vino emiliano nella classifica: Cantina Villa di Corlo Baggiovara – Modena Primevo Lambrusco di Sorbara 2019. 

Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Back to top button