Info & Viaggi

Una lunga e calda estate, siccità e demanio balneare

Una lunga e calda estate, siccità e demanio balneare

Una lunga e calda estate, siccità e demanio balneare

L’estate del 2022 sarà ricordata principalmente per la inquietante siccità, la caduta del governo e per le elezioni che si svolgono per la prima volta in Settembre. 

Barbabietola da zucchero in grande sofferenza siccità

Ci sono altre peculiarità che connotano questo afoso e quasi insopportabile periodo.

 A Sanremo in una gelateria è apparso un cartello che chiedeva di pagare 50 centesimi in più per chi usa il pos. 

Assolutamente fuori norma. E il bello è che uno dei due titolari dell’attività è commercialista….. 

Molti i post di persone da svariate località che si lamentano per i prezzi alti dei lettini, degli ombrelloni e del cibo che viene servito nei bagni. 

Conti molto salati che contrastano con gli alti ricavi degli stabilimenti. E in questa estate continua la querelle sulle concessioni demaniali marittime che il governo dimissionato ha deciso di non affrontare concedendo una proroga fino al 2023. 

Sono in tutto 26689 i concessionari delle spiagge italiane e versano annualmente una media di 115 milioni di euro di canone. 

Il volume dei loro affari ammonta a 15 miliardi. 21581 concessioni che rappresentano il 70 % del totale pagano circa 2500 euro all’anno, poco più di 200 euro mensili. 

E secondo l’Agenzia delle entrate due gestori su tre non dichiarano al fisco il dovuto. Le concessioni coprono in media oltre il 43 % dei tremila chilometri di coste italiane. 

 

In alcune regioni quali Emilia Romagna, Toscana e Marche la percentuale oscilla tra il 60 e il 70 %. 

 

 

In alcune località si arriva al 90 % come in Versilia e a Ostia per oltre 3 chilometri non si vede il mare…. 

Gli stabilimenti più costosi pagano canoni ridicoli al demanio.

Forte dei Marmi, lungomare ceduto dal demanio Fonte: MondoBalneare.com

In Costa Smeralda la media è di 312 euro all’anno. I bagni più esclusivi a fronte di incassi milionari a fine stagione versano nelle casse dello stato poche migliaia di euro. 

È evidente che è necessaria una drastica revisione dei canoni e il controllo dei ricavi degli stabilimenti balneari. 

Affitti irrisori pagati per privatizzazioni di fatto del demanio pubblico che si tramandano da decenni. 

I gestori pretendono eventuali indennizzi in caso di aste europee dopo aver lucrato per anni e aver costruito strutture non autorizzate: solo il 29 % delle bellissime coste italiane è intatto. Una dolce e buona notizia per chiudere. 

Il miglior gelato del mondo è italiano. 

A Venezia il Maestro Gelataio Marco Venturino ha vinto il Gelato World Ranking Festival. Ha sbaragliato 5000 colleghi provenienti da tutto il mondo con il Liguretto e Bocca di Rosa, omaggi alla Liguria sua terra di nascita. 

Liguretto è realizzato con limoni della Riviera Ligure e basilico genovese DOP e Bocca di Rosa con cioccolato bianco e acqua di rose proveniente dal Parco dell’Antola il cui territorio è compreso nella città metropolitana di Genova.

Umberto Faedi 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio