Vini e Ristorazione

Un vino maturo “ Fiorfiore di Roccafiore

Ogni tanto ci capita di fare assaggi di vini dalla spiccata personalità, questo ne è l’esempio, un vino pronto da bere, Grechetto 2015 IGT della cantina Roccafiore.

Rimasto in grandi botti per dodici mesi è stato imbottigliato  e dopo un riposo in bottiglia di quattro mesi, eccolo in tutta la sua eleganza, al primo impatto con il naso un leggero sentore floreale, ma la parte vinosa prende il sopravvento e emerge il sentore di frutta tropicale, ed escono i profumi spezzati, in bocca intenso e sapido, anche l’acidità è estremamente gradevole, fa tornare la voglia di riassaggiare.

Vi consigliamo di non servirlo troppo freddo ne perde in fragranza, è un ottimo aperitivo e può certamente continuare a tutto pasto con un ottima grigliata di pesce è l’ideale.
Il piatto a cui lo abbiamo assaggiato è battuta di Tonno Rosso con erba cipollina, zenzero, olio evo Nocellara del Belice e sale di Cervia, un piatto semplice e gustoso, il calice deve avere una buona ampiezza per ossigenare il Grechetto.
Servizio: 12/14°C


la scheda tecnica
Vitigno: 100% Grechetto di Todi
Tipo d’impianto: Guyot
Densità media: 6500 ceppi/ha
Produzione media: 70 quintali di uva
Vendemmia: seconda/terza decade di Settembre, raccolta manuale
In cantina Vinificazione: pressatura meccanica, decantazione naturale dei mosti, fermentazione a temperatura controllata con lieviti naturali in vasche di acciaio inox
Affinamento: 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 50 Hl,
poi 4 mesi in bottiglia
Bottiglie prodotte: 17.000

CANTINA ROCCAFIORE
Loc. Collina 110/A
06059 Todi Fraz. Chioano PG
Umbria / Italia

Visite guidate e degustazioni:
T +39 075 894 2746
F +39 075 894 8754
E luca@roccafiore.it
http://www.roccafiorewines.com/it/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button