EgNewsInfo & Viaggi

Un tour tra le colline del Prosecco

Un tour tra le colline del Prosecco

Un tour tra le colline del Prosecco

La cantina Canevel di Valdobbiadene circondata dai vigneti patrimonio dell’Unesco

Canevel propone un’esperienza tra i vigneti della famosa azienda di Valdobbiadene con degustazione dei gioielli della casa: i cru del vigneto “Terre del Faè”.

“Vieni a scoprire dove nascono le bollicine di Canevel: prenotando un tour & tasting, potrai visitare la nostra cantina nel cuore di Valdobbiadene, un vero e proprio château tra le colline del Prosecco patrimonio dell’Unesco.” E’ la proposta del gruppo Masi (Valpolicella) che nel 2016 ha acquisito il marchio della famosa azienda di Valdobbiadene.

“Ti accompagneremo tra i vigneti di Glera che circondano la tenuta, per poi proseguire nella cantina dedicata alla spumantizzazione e concludere con una piacevole degustazione delle migliori etichette oppure un rilassante picnic sul belvedere della tenuta.”

Uno château tra le colline del Prosecco dove nascono i “cru” della tenuta

Una piacevole sosta tra i vigneti della tenuta Canevel di Valdobbiadene

Nel suggestivo mosaico di vigneti che caratterizza le colline del Prosecco, Canevel ha adottato il concetto di “cru”.

Qui l’azienda della famiglia Boscaini ha selezionato vigneti dalle caratteristiche uniche per clima, esposizione e suolo. Vigneti storici che regalano uve di particolare pregio e vini di straordinaria personalità.

Nasce così la Collezione Cru, espressione del prezioso vigneto Faè nei cui filari sono vendemmiate le uve che danno vita all’Extra Brut “Terre del Faè” e al rosato da uve Marzemino “Rosa del Faè”. Nel vigneto Monfalcon a conduzione  biologica, invece, si produce il raro ed esclusivo “Campofalco” bio. 

Quella spettacolare collina circondata dai filari del mitico vitigno Glera

Un’immagine suggestiva dei vigneti dell’azienda Canevel di Valdobbiadene

Ubicata su una spettacolare collina spianata sul cocuzzolo e circondata dai filari di Glera, la varietà tipica del Prosecco trevigiano, Canevel è una realtà rara per Valdobbiadene, dove spesso la coltivazione dell’uva e la produzione del vino sono attività distinte.

Fondata nel 1979, l’azienda ha sempre puntato sull’intera filiera produttiva, dalla selezione e cura dei vigneti alla vinificazione e alla spumantizzazione.

Pertanto rappresenta un’interpretazione autentica – che ricorda la Francia – del tradizionale concetto di “château” nel cuore della zona storica del Prosecco, quella della denominazione Valdobbiadene–Conegliano Superiore Docg.

Il poggio con il belvedere dal quale si ammira un paesaggio mozzafiato

Dietro la cantina, si è creato un piccolo poggio abbracciato dai vigneti che invita l’ospite a raggiungere un alto belvedere da cui ammirare un paesaggio mozzafiato.

Nel dialetto locale “Canevel” significa piccola cantina, dove sono custoditi i vini migliori, i segreti e le tradizioni. Gli ospiti qui sono benvenuti per la visita della tenuta e la degustazione dell’intera produzione Canevel: vini fortemente identitari dalle note di freschezza, fragranza e complessità.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio